L'AQUILA. – La nuova legge urbanistica regionale alla luce dei principi di semplificazione, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e recupero del territorio nelle aree agricole: sono solo alcuni dei temi del convegno “La nuova legge urbanistica regionale sul governo del territorio”, che si terrà il 21 maggio a L’Aquila presso l’Auditorium ANCE.
Al centro dell’incontro, organizzato dalla Provincia dell’Aquila in collaborazione con Regione Abruzzo, Unione Province Italiane e Associazione Nazionale Costruttori Edili, le sfide e le opportunità dell’urbanistica del terzo millennio, non più confinata alla semplice pianificazione territoriale, ma volano del progresso e del benessere socio economico. Un periodo di transizione storica in ambito urbanistico, in cui alla norma tradizionale si affianca il dinamismo degli strumenti moderni: i sistemi informativi, il monitoraggio, l’intelligenza artificiale, la valutazione olistica delle esigenze, l’attività negoziale.
Contesto in cui le autonomie locali assumono ruoli non solo funzionali, ma di responsabilizzazione e indirizzo, con il non semplice compito di ricollocare la programmazione al centro della pianificazione urbanistica.Ad introdurre i lavori saranno il Presidente della Regione Abruzzo Dott. Marco Marsilio e il Presidente della Provincia dell’Aquila e Sindaco di Castel di Sangro Avv. Angelo Caruso. Seguiranno gli interventi della Prof.ssa di Diritto Amministrativo Marina D’Orsogna, del Prof. di Urbanistica Fabio Andreassi, dell’Avv. Roberto Colagrande e dell’Ing. Andrea De Simone, Dirigente della Provincia dell’Aquila. Moderatore degli interventi sarà il Presidente del Tar Abruzzo Avv. Germana Panzironi.“Un evento importante fortemente voluto dalla Provincia, dalla Regione e da tutti i partner coinvolti, – dichiara il Presidente Angelo Caruso – che si pone l’obiettivo di analizzare e porre le basi per sfruttare al meglio gli elementi inseriti nella nuova normativa regionale in ambito urbanistico con l’aiuto delle nuove tecnologie”.