Filignano.É stata inaugurata ieri e resterà aperta fino al 15 agosto, presso le Aie di Mennella, nel Comune di Filignano, la mostra d’arte “Aia Natura”.
Si tratta di una collettiva d’arte contemporanea cui partecipano numerosi artisti molisani, realizzata a cura della Direttrice artistica Carmen D’Antonino. L’Associazione Le Mura, che ha promosso l’evento, è da anni impegnata in un progetto di valorizzazione del territorio, a partire dalla rigenerazione di luoghi dal forte carattere identitario.
Per perseguire quest’obiettivo l’Associazione ha eletto come proprio alleato gli artisti che con le loro opere esaltano la suggestione delle antiche aie del villaggio, in un territorio di grande bellezza. Nove sono gli espositori che presentano le loro opere, con un tema coinvolgente: il rapporto tra uomo e natura. Attraverso tecniche e materiali differenti (pittura, scultura, installazioni, acrilico, penna bic, tecniche miste tra cui ferro, rame, stoffa, terracotta, marmo pittura ad olio), gli artisti realizzano rappresentazioni oniriche che immergono totalmente chi le guarda nelle pennellate dei paesaggi, nelle forme danzanti delle sculture, nella ricerca dei materiali naturali, in continuo dialogo con l’ambiente circostante. La ricerca di ognuno di essi parte dall’idea di un’interazione fisica, non solo psicologica, con l’oggetto, ma soprattutto di una grande attenzione verso i dettami dell’arte. Sgretolando la barriera invisibile che da secoli esiste tra l’opera d’arte e chi la guarda, l’osservatore diventa parte del processo autoriale dell'opera.La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 15 agosto dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Articolo precedente
Statale 158: cervo morto a bordo strada. La carcassa segnalata da numerosi automobilisti.Articolo successivo
Coppa Italia: Giugliano – Campobasso, via alla prevendita