Cronaca

Tu Volontario per un giorno. Riuscita la manifestazione a Villa Scontrone promossa dal distaccamento PIVEC di Castel Di Sangro.

Pubblicato: 10-08-2024 - 500
Tu Volontario per un giorno. Riuscita la manifestazione a Villa Scontrone promossa dal distaccamento PIVEC di Castel Di Sangro. Cronaca

Tu Volontario per un giorno. Riuscita la manifestazione a Villa Scontrone promossa dal distaccamento PIVEC di Castel Di Sangro.

Pubblicato: 10-08-2024 - 500


Ad organizzare l'appuntamento il distaccamento PIVEC di Castel Di Sangro-Aq

VILLA SCONTRONE-AQ. E' il titolo dato alla giornata che ieri 9 agosto 2024, ha visto protagonisti i bambini di Villa Scontrone, frazione del comune di Scontrone.Il Distaccamento PIVEC di Castel di Sangro, in collaborazione con i Volontari Peligni e patrocinati dal Comune di Scontrone nell'ambito degli eventi del cartellone estate 2024, hanno promosso questa iniziativa, riscuotendo una massiccia partecipazione e coinvolgimento da parte dei bambini e dei loro genitori.



E' stato un pomeriggio trascorso all'insegna del mondo del volontariato. Attraverso il gioco i bambini hanno appreso le loro conoscenze.I volontari PIVEC e Peligni, attraverso il materiale illustrativo e all'attività didattica promossa, hanno trasmesso ai presenti alcune semplici nozioni di protezione civile. Il pomeriggio trascorso nella piena allegria di grandi e piccoli si è articolato in una prima parte con percorsi formativi e una seconda parte con simulazioni pratiche.Molte sono state le domande poste dai partecipanti dove i volontari sono stati chiamati a rispondere. Domande basate soprattutto sulla curiosità nata sul momento verso le attrezzature, verso i mezzi esposti e soprattutto verso i volontari stessi con l'abbigliamento da soccorritore. Per i più piccoli il momento culminante di suspense si è raggiunto con la simulazione di un incendio, la loro attenzione si è rivolta all'impiego dei mezzi, di attrezzature e dei volontari chiamati in causa per spegnerlo.A tutti è stata data la possibilità di indossare casco, guanti, maschera protettiva e di fare la prova di spegnimento dai mezzi presenti.L'iniziativa è stata un mezzo di comunicazione attraverso il quale grandi e piccoli per un giorno hanno partecipato al mondo del volontariato come operatori a prestare aiuto.



Ai più piccoli si è cercato di far apprendere attraverso il gioco, l'importanza di essere volontari di protezione civile, essendo la forza trainate del futuro per una società che ad oggi è orgogliosa della presenza e del continuo dedicarsi da parte di  persone che credono e sono accumunate da una sola parola: volontariatoIl distaccamento PIVEC di Castel di Sangro ed i Volontari Peligni, ringraziano il Sindaco Francesco Melone e l'Amministrazione comunale di Scontrone, per l'opportunità data nel promuovere questa iniziativa e danno appuntamento alle prossime attività che verranno promosse.  Augurano a tutti Buon Ferragosto e buon proseguo di Estate.



Nella gallery fotografica a margine dell'articolo le foto della manifestazione.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie