Politica

Campobasso: firmati i decreti di concessione fondi per interventi di ammodernamento dei frantoio oleari. La nota dell'assessore Micone.

Pubblicato: 12-08-2024 - 184
Campobasso: firmati i decreti di concessione fondi per interventi di ammodernamento dei frantoio oleari. La nota dell'assessore Micone. Politica

Campobasso: firmati i decreti di concessione fondi per interventi di ammodernamento dei frantoio oleari. La nota dell'assessore Micone.

Pubblicato: 12-08-2024 - 184


La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone

Campobasso, 12 agosto 2024. Facendo seguito alla determinazione dirigenziale n.2948 del 30.05.2024 che  approvava l’elenco delle domande ammissibili e finanziabili al sostegno a valere sul PNRR Missione 2  Componente 1 Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione sul settore agricolo e alimentare – Sottomisura “Ammodernamento frantoi oleari”, questa mattina, presso la sede dell’Assessorato regionale alle Politiche Agricole, sono stati sottoscritti i relativi disciplinari di concessione di cui beneficeranno 18 aziende molisane. Con la firma dei disciplinari di concessione, la Regione Molise ha dato avvio alla fase di  realizzazione degli investimenti per l’ammodernamento dei frantoi oleari per un ammontare di investimenti complessivi di oltre 2,6 milioni di euro ed un contributo concesso di oltre 1,6 milioni di euro. 

Tutti gli investimenti seguiranno il principio del “non arrecare un danno significativo” (DNSH), cioè non dovranno portare a un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali.



L’aiuto è stato concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicata è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili. Nel caso di imprese condotte da giovani  agricoltori tale aliquota è stata aumentata all’80%. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è  pari ad euro 120.000. “La concessione di contributi a fondo perduto -ha dichiarato l’Assessore Salvatore Micone- come ausilio  importante per favorire la sostituzione o l’ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l’introduzione di  macchinari e tecnologie capaci di migliorare il rendimento aziendale ed anche in termini di impatto ambientale dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, oltre per garantire una sempre più  elevata qualità degli olii, la salute alimentare del consumatore ed il generale incremento della sostenibilità  della filiera olivicolo-olearia”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie