Nella suggestiva cornice della stazione sciistica di Campitello Matese, ai piedi del maestoso Monte Miletto, siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione del “MATESE VOLKS CAMP”. Un festival unico nel suo genere, dedicato agli amanti delle auto d’epoca Volkswagen e a tutti coloro che desiderano scoprire il patrimonio paesaggistico della Montagna del Matese e del territorio Molisano.
Questo evento, che si terrà dal 23 al 25 agosto 2024, offre un’esperienza vintage a 360 gradi, con un ricco programma di attività che include:
- *Mostra statica di auto d’epoca Volkswagen*: Per tutta la durata del festival, i visitatori potranno ammirare una vasta esposizione di veicoli storici, vere e proprie icone della storia dell’automobilismo.
- *Mercatini vintage*: Spazi dedicati all’oggettistica retrò, dischi in vinile, abbigliamento vintage, ricambistica Volkswagen e molto altro ancora.
- *Area free camping*: Per tutti coloro che desiderano vivere l’evento in piena libertà, sarà disponibile un’area campeggio gratuita, dove parcheggiare i propri veicoli o montare la propria tenda, immersi nella natura incontaminata di Campitello Matese.
- *Stand enogastronomici*: Ampia offerta di street food con prodotti locali, birre artigianali e cocktail, con opzioni per tutti, inclusi piatti vegan e gluten free.
- *Musica live e DJ set*: Esibizioni di band dal vivo come “Bambole di Pezza”, “The Rock’n’roll Kamikazes” e “The Cleopatras”, accompagnate da DJ set con vinili, per un intrattenimento musicale continuo.
Oltre alle attività legate al mondo vintage, il festival propone una serie di esperienze per tutta la famiglia: miniclub per i più piccoli, corsi di yoga, trekking, passeggiate a cavallo, giri in quad o in bici, e la possibilità di usufruire della seggiovia per godere di panorami mozzafiato.Il Comune di San Massimo, che patrocina l'evento, è orgoglioso promotore di questa iniziativa, ciliegina di fine estate della stagione 2024. "Il Matese Volks Camp è un'ottima occasione di valorizzazione del territorio e supporto alle attività locali, non solo tra gli appassionati del mondo Volkswagen o vintage, ma appetibile anche per gli appassionati di campeggio, di montagna, di musica e di street food. È un evento a 360°" così dichiara entusiasta il sindaco di San Massimo, Alfonso LEGGIERI, che anticipa anche con orgoglio "Il Comune di San Massimo è lieto di patrocinare la pubblicazione del libro "Dove spuntano i bucaneve. Lettere dal Matese" di Brigida De Gregorio, che si terrà il giorno 23 agosto alle ore 17:00 presso Campitello Matese .Brigida De Gregorio nasce a Campomarino (CB) il 26 giugno 1908. Da subito in lei fu evidente la passione per la scrittura, la poesia e la musica. Ricordiamo tra i premi vinti la Medaglia d'argento al Concorso Conviviale del 1971. "Dove spuntano i bucaneve" è un epistolario di 28 lettere indirizzate a destinatari diversi, scritte tutte durante un soggiorno dell'autrice a Campitello nell'estate del 1969. Protagonista di queste lettere è la montagna matesina e la località di Campitello scelta da De Gregorio, con la sua natura incontaminata, le sue stelle luminose, il ritmo lento della vita dei pastori e l'esaltazione delle piccole cose, che sanno sempre restituirci il senso e il sapore della vita nella sua essenza più pura. Durante la presentazione inoltre, verranno letti degli estratti dal libro, per avviare un momento di scambio di suggestioni e riflessioni sui temi cari all'autrice e sentiti così intensamente in "Dove spuntano i Bucaneve".Vi invitiamo a segnarvi queste date e a non perdere l’occasione di partecipare al “Matese Volks Camp”, un evento che unisce la passione per il vintage con la bellezza naturale della Montagna del Matese
Articolo precedente
“NOTTE DELLA TARANTA”, SUL PALCO DEL “CONCERTONE” L’ISTITUTO “JOHN DEWEY” DI S. MARTINO IN PENSILISArticolo successivo
Nuoto: H20 Sport da applausi ai tricolori di Roma.