Il Distaccamento P.I.V.E.C. DI CASTEL DI SANGRO, gruppo volontari di Protezione Civile, in collaborazione con la FederTerziario L’Aquila, organizza il primo corso per conseguire la qualifica di “Addetto Antincendio Livello 3 (Ex Rischio Alto)” che si svolgerà in Castel di Sangro il prossimo 19 e 20 ottobre 2024, presso l’Istituto ’’Patini – Liberatore’’.La partecipazione è rivolta a tutti i lavoratori esposti ad un rischio alto di incendio o di esplosione correlato al posto di lavoro ed inoltre è aperta a tutti i privati che non rientrano in questa categoria. In modo particolare l’invito è rivolto ai Volontari delle varie Associazioni che organizzano o si vedono impegnati in eventi di pubblico spettacolo sia essi sportivi e non, dove oggi, tale figura spesso viene richiesta dal piano di sicurezza della manifestazione.
I volontari interessati, venendo in possesso dell’idoneità tecnica valorizzano ulteriormente l’associazione di appartenenza arricchendola della figura specializzata. Un’opportunità da non sottovalutare per i giovani che intendono affacciarsi nel mondo del lavoro, in quanto in possesso della qualifica personale, in caso di partecipazione a bandi e a concorsi pubblici, viene valutata con punteggio.La formazione è obbligatoria, prevede un’adeguata prevenzione incendi e gestione dell’emergenza, nonché di evacuazione dal posto di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato (D.M. 02/09/2021)Al termine del corso, verranno valutate le nozioni apprese durante la formazione attraverso un esame presso il Comando dei Vigili del Fuoco. L’esame prevede una prova teorica/pratica.
In caso di esito positivo, verrà rilasciato un attestato di idoneità tecnica con validità di 5 anni.Al termine dei cinque anni, l’operatore dovrà sostenere un ulteriore corso per aggiornare la qualifica.La durata del corso è di 16 ore, ripartite nelle due giornate formative.
IL PROGRAMMA DEL CORSO è il seguente
L’incendio e la prevenzione incendi
La protezione antincendio
Procedure da adottare in caso di incendio
Esercitazioni pratiche
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico dell’Istituto ’’Patini - Liberatore’’ Cinzia D’Altorio, per avere concesso la disponibilità dell’uso dell’aula per lo svolgimento delle lezioni. Per info, costi e prenotazioni scrivere una mail a: pivec.casteldisangro@pivec.it – oppure contattare il numero telefonico 339.8259638.