Politica

ISERNIA: Siglato in Prefettura il Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico regionale e la Fondazione “Lello Lombardi” per la promozione dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

Pubblicato: 11-09-2024 - 325
ISERNIA: Siglato in Prefettura il Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico regionale e la Fondazione “Lello Lombardi” per la promozione dei principi fondamentali della Costituzione italiana. Politica

ISERNIA: Siglato in Prefettura il Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico regionale e la Fondazione “Lello Lombardi” per la promozione dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

Pubblicato: 11-09-2024 - 325


La nota della Prefettura di Isernia

Nella odierna mattinata il Prefetto di Isernia ha siglato, unitamente alla Direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale e alla Presidente della Fondazione “Lello Lombardi” il Protocollo d’Intesa, denominato “Giovani promotori dei principi fondamentali della Costituzione italiana: focus su solidarietà, dignità, uguaglianza. Call to action”.Il documento pattizio costituisce lo strumento operativo attraverso il quale i soggetti coinvolti potranno fornire l’imprimatur per la costruzione di percorsi formativi, rivolti agli studenti delle scuole della nostra provincia, tesi all’approfondimento dei valori fondanti la Carta costituzionale. “Ratio dell’accordo” – ha ribadito il Prefetto – “risiede nella intenzione di favorire la conoscenza della Carta costituzionale, in quanto elemento fondamentale e imprescindibile nell’educazione ad una cittadinanza attiva e consapevole, da cui può scaturire un accrescimento culturale e valoriale dei giovani, tale da rafforzarne il senso di legalità”.



Nel sottolineare il ruolo dell’Ufficio territoriale del Governo quale “facilitatore di idee e confronti”, il Prefetto Tancredi ha confermato la centralità della collaborazione tra i partners della progettualità nella condivisione di siffatte iniziative che, nel rispetto del principio di sussidiarietà, hanno il precipuo intento di alimentare il senso di partecipazione civica e rafforzare la fiducia nelle Istituzioni. Piena soddisfazione è stata espressa anche da parte della Direttrice dell’USR che ha assicurato il massimo impegno nella divulgazione dell’iniziativa attraverso l’indizione di specifici avvisi rivolti a tutte le scuole della provincia, al fine di consolidare nei giovani il senso di legalità, fornendo loro strumenti di ricerca e possibilità di confronto costruttivo e partecipativo. La Presidente della Fondazione ha, infine, evidenziato il valore della Carta costituzionale che, oltre che essere espressione delle istanze e dei sogni della generazione in cui è stata elaborata, è oggi - più che mai – sempre attuale ed è importante conoscerne e comprenderne i principi ispiratori e fondativi, in particolare, quelli di solidarietà, dignità ed uguaglianza.



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie