La risorsa sarà impiegata nell’ambito della seconda fase del progetto “Laboratori di Territorio”, promosso dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, per l’intervento “Incubatore Culturale” che trasformerà un edificio storico abbandonato in un hub culturale ecosostenibile.
Il Comune di Castel del Giudice promuove l’avviso di selezione di tre esperti junior per la gestione di progetti culturali che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha pubblicato nell’ambito del progetto Laboratori di territorio, il percorso di tutoring e formazione on the job per le Amministrazioni beneficiarie delle risorse PNRR del Bando Borghi, promosso in collaborazione con il Ministero della Cultura - Unità di missione per l'attuazione del PNRR.I tre professionisti lavoreranno con i Comuni di Castel del Giudice (Isernia), Gerace (Reggio Calabria) e Ulassai (Nuoro) per realizzare i progetti di rigenerazione e gestione del patrimonio culturale finanziati dal Bando Borghi. Ogni risorsa affiancherà un unico Borgo, lavorando sul territorio da gennaio a luglio 2025, per un massimo di 120 giorni lavorativi.La risorsa junior che affiancherà il team del Comune di Castel del Giudice lavorerà all’intervento Incubatore culturale, per trasformare un edificio storico abbandonato in un hub culturale ecosostenibile, integrando tradizione locale e tecnologie digitali. L’intervento si inscrive nel quadro dell’azione Borgo di Castel del Giudice Centro di (Ri)Generazione – Attrattività Residenziale e Culturale per l'Appennino, che ha l’obiettivo di rigenerare il borgo attraverso interventi nei settori del welfare, della sostenibilità e del turismo. L’avviso di selezione scade il 24 settembre 2024, alle ore 12.00, ed è visitabile al link https://bit.ly/fondazionescuolapatrimonio.
Laboratori di territorio è un progetto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con il Ministero della Cultura - Unità di missione per l'attuazione del PNRR