Con la fine dell'estate, va esaurendosi anche il periodo durante il quale è possibile circolare con gli pneumatici estivi; la normativa vigente, infatti, riconosce agli enti che gestiscono le strade extraurbane di emanare specifici provvedimenti che prevedano l'obbligo di montare gomme invernali. Il periodo va, solitamente, dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo, in base a quanto sancito dalla Direttiva del Ministero dei Trasporti n. 1580 del 2013. Naturalmente, in presenza di condizioni climatico ambientali eccezionali, o a fronte di specifiche esigenze di tutela della sicurezza stradale, l'ente responsabile dell'infrastruttura può derogare a limiti temporali indicati dal dicastero e anticipare o posticipare il periodo di vigenza dell'obbligo.
Sono davvero obbligatori gli pneumatici invernali?La risposta è 'no', ma solo in determinate circostanze. A norma di legge, le gomme invernali sono obbligatorie solo sui tratti stradali interessati da uno specifico provvedimento che implica la presenza di apposita segnaletica verticale. In altre parole, l'obbligo non scatta in automatico e non riguarda tutte le strade italiane. In aggiunta, l'incombenza ricade fattivamente solo sugli automobilisti che utilizzano gomme estive da aprile in poi; una circolare del Ministero dei Trasporti emanata nel 2014, infatti, chiarisce che è possibile circolare tutto l'anno - senza limitazioni temporali - anche con gomme multistagionali contraddistinte dalla marcatura MS, a patto che il codice di velocità non sia inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo. Ricapitolando: entro il 15 novembre prossimo, è necessario sostituire le gomme della propria auto qualora sia equipaggiata con coperture estive o con '4 stagioni'; nel secondo caso, occhio al codice di velocità (che non deve essere comunque inferiore a Q).Questo aspetto non va trascurato, specie quando si programma la sostituzione di un treno di pneumatici stagionali con uno di '4 stagioni'. Quando si acquistano le gomme di ricambio, quindi, è bene fare attenzione alle marcature e ai codici presenti sulla spalla; un modo semplice e veloce per controllare queste ed altre caratteristiche di un dato prodotto è consultare il catalogo online di un rivenditore specializzato come Euroimportpneumatici, servendosi di filtri, schede tecniche e altre risorse di ricerca.
Dove scatta l'obbligo Dal punto di vista territoriale, generalmente l'obbligo interessa le strade extraurbane, soprattutto quelle che attraversano territori montani e pedemontani, o comunque soggetti a frequenti precipitazioni durante i mesi invernali. I provvedimenti da parte dei singoli enti possono essere in vigore 'a tempo indeterminato', oppure possono essere rinnovati dall'amministrazione di anno in anno, mediante una specifica ordinanza. Per le autostrade, l'autorità competente è l'ANAS, che ogni anno (tra fine ottobre e i primi di novembre) individua per ciascuna regione d'Italia i tratti della rete autostradale lungo i quali entra in vigore l'apposita ordinanza. Per le strade provinciali, invece, i provvedimenti vengono emanati ('una tantum' o annualmente) dalle singole province.
L'utilizzo delle gomme invernali nell'Alto Sangro. Vediamo, infine, quali strade dell'Alto Sangro saranno interessate dall'obbligo di circolare con a bordo gli pneumatici invernali. Per quanto riguarda statali e autostrade, si può far riferimento all'ultima ordinanza ANAS (risalente allo scorso anno); i tratti stradali inclusi nel provvedimento erano:
In merito alle strade provinciali, nei prossimi mesi l'Amministrazione Provinciale Dell'Aquilia dovrebbe rinnovare l'ordinanza dello scorso anno, così da ripristinare l'obbligo di montare gli pneumatici invernali ai veicoli che circolano lungo la rete viaria di competenza della Provincia (esclusi ciclomotori e motocicli).