La scrivente ANAREAI, ente selezionatore che gestisce il Libro Genealogico delle razze equine a limitata diffusione che ricomprende, tra le altre il cavallo di razza Pentro, insieme ad AACM, Associazione Allevatori Campania e Molise, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Molise e l’Università degli Studi del Molise, organizzano per il giorno sabato 5 ottobre p.v. presso il Circolo Ippico “Il Ginepro” di Loris Matticoli, sito a Salietto (Is) in Via Colle Ruta n. 40, il 1° Meeting del cavallo Pentro.
L’evento, aperto a tutti gli allevatori, agli addetti ed agli appassionati del settore, avrà lo scopo principe di valorizzare i prodotti dell’allevamento della razza, farne conoscere caratteristiche, attitudini e potenzialità, nonchè di diffonderne il valore culturale che lega l’allevamento di questa antichissima razza di cavalli con un territorio unico e ricco di tradizioni rurali di rilevante pregio.
Tutti gli allevatori della razza con capi iscritti al Libro Genealogico possono manifestare la loro volontà di partecipare, rivolgendosi ad AACM nella figura di Luigi Rossetti, tel. 333-1458 995) per esser messi a conoscenza delle modalità di partecipazione, che saranno definite dagli organizzatori in base alla disponibilità delle strutture ospitanti ed ai tempi del programma.
Il programma di massima del 1° Meeting Cavallo Pentro 2024 sarà il seguente:
Ore 9.30 – Apertura Meeting
Ore 10.00 – Saluti Istituzionali
Ore 10.30 – Presentazioni attitudinali, caratteristiche morfologiche e storia del Cavallo Pentro
Ore 13.00 – Degustazione di prodotti tipici Molisani
La presente comunicazione è pertanto valida come invito a tutti i destinatari e, nella speranza venga diffusa e positivamente condivisa il più possibile, per il bene del cavallo di razza Pentro, ci auguriamo che la manifestazione abbia la giusta buona riuscita e sia partecipata da tutti gli allevatori e gli appassionati del settore.