Il boom degli acquisti online e delle consegne a domicilio non si ferma. Anzi, il settore continua a crescere a ritmi sostenuti, come dimostrano i dati relativi al primo semestre del 2024. Poste Italiane ha infatti registrato oltre 140 milioni di pacchi consegnati su tutto il territorio nazionale, un incremento notevole rispetto all'anno precedente, con il Molise che si conferma tra le regioni più attive in assoluto in tal senso.
Le consegne di pacchi da parte di Poste Italiane aumentano vertiginosamente anno dopo anno, a dimostrazione del trend positivo che riguarda gli acquisti via web ormai da tempo. La tendenza colpisce tutta Italia, ma dati molto interessanti arrivano proprio dal Molise, dove per esempio la provincia di Isernia, con un +42%, si attesta come quella che ha registrato la crescita più significativa, seguita da quella di Campobasso con un +31%. Numeri che confermano come anche nelle zone più interne della regione il commercio online stia prendendo sempre più piede, rivoluzionando le abitudini di acquisto dei consumatori.Ma quali sono i fattori che stanno alimentando questa crescita esponenziale dell'e-commerce? Molto è dovuto sicuramente all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, che ha portato con sé un netto miglioramento dei servizi e, di conseguenza, una maggiore diffusione dell’uso di PC e soprattutto dispositivi mobili per svolgere un ampio ventaglio di attività. Grazie alla banda larga, infatti, è diventato molto più semplice accedere a internet e usare i servizi online dedicati al lavoro, alla comunicazione e all’intrattenimento, tutte novità che hanno portato a un radicale cambiamento nelle abitudini dei consumatori, come dimostra la rapida crescita delle piattaforme dedicata, per esempio, allo streaming audiovisivo o alla partecipazione a giochi da casino come il blackjack, riprodotti in versioni digitali che permettono di rivivere appieno le emozioni delle sale fisiche sfidando altri utenti reali.
Tutto ciò si è ovviamente ripercosso positivamente anche sul commercio elettronico, comparto in cui l'ampliamento dell'offerta e la maggiore facilità d'uso dei siti di e-commerce hanno reso lo shopping online un'esperienza sempre più comoda e piacevole per clienti di ogni età e fascia sociale.
Un ruolo fondamentale è giocato anche dal miglioramento dei servizi di consegna, affidati a Poste e corrieri espresso. La rete capillare di Poste Italiane, che in Molise si avvale di tre centri di smistamento principali e di numerosi uffici postali di distribuzione, consente di garantire una consegna efficiente e tempestiva dei pacchi, anche nelle zone più remote, ma grandi passi in avanti sono stati fatti anche da altre società private di spedizioni, che oggi riescono ad assicurare tempistiche molto più rapide che in passato, quasi eliminando il problema legato alle lunghe attese per ricevere i prodotti desiderati.
Tutto ciò si è tradotto, inevitabilmente, anche in una maggiore fiducia dei consumatori e in un rinnovato interesse per un servizio che, solo fino a pochi anni fa, rappresentava una nicchia di mercato.
L’aumento delle consegne online comporta però anche qualche aspetto negativo, primo fra tutti l’incremento delle truffe. Sempre più frequenti sono, infatti, le e-mail e i messaggi sospetti che invitano i destinatari a cliccare su link per completare procedure di consegna, mettendo a rischio i loro dati personali e bancari, così come i siti “fake” e quelli privi di sistemi di sicurezza adeguati. Soprattutto i meno esperti rischiano di non riconoscere queste situazioni, finendo per incappare in veri e propri raggiri volti a derubare i malcapitati e a raccogliere i loro dati sensibili. È quindi fondamentale prestare la massima attenzione e diffidare di comunicazioni a rischio e offerte troppo belle per essere vere. Prima di cliccare su qualsiasi link, è consigliabile piuttosto verificare l'autenticità del mittente e contattare direttamente il venditore per chiarire eventuali dubbi.Al netto di quelli che sono fattori negativi che potremmo definire fisiologici, l'e-commerce rappresenta comunque un'opportunità di crescita per l'economia locale, a patto di saperne cogliere i benefici. Un consiglio utile potrebbe essere quello di combinare l'acquisto online con quello nei negozi fisici, sostenendo così il commercio locale e godendo al tempo stesso dei vantaggi offerti dalla rete.
Articolo precedente
Conosciamo ai raggi X la Ternana dell'ex Milan, Ignazio Abate