Cultura

Isernia: la Compagnia Cast ha presentato la prima parte della XV rassegna “Mario Scarpetta”.

Pubblicato: 14-10-2024 - 394
Isernia: la Compagnia Cast ha presentato la prima parte della XV rassegna “Mario Scarpetta”. Cultura

Isernia: la Compagnia Cast ha presentato la prima parte della XV rassegna “Mario Scarpetta”.

Pubblicato: 14-10-2024 - 394


Il teatro della Compagnia Cast ad Isernia

ISERNIA. La Compagnia Cast è lieta di presentare la prima parte della XV rassegna ‘Mario Scarpetta’, che si terrà da ottobre a dicembre presso i locali laterali dell'auditorium '10 settembre 1943' di Isernia, in corso Risorgimento 221. Una sistemazione temporanea, in attesa del termine dei lavori presso il Cinema Il Proscenio, ma che comunque garantirà il miglior comfort possibile alle spettatrici e agli spettatori, con un’ampia sala, comode sedute e un palco attrezzato.

Il primo spettacolo proposto, sabato 19 e domenica 20 ottobre, sarà ‘Diciamogli di si’: due atti liberamente tratti da Eduardo De Filippo - di cui nel 2024 ricade il quarantennale della morte. Michele Murri torna a casa dopo aver trascorso un anno in manicomio e, in sua assenza, la sorella Teresa ha affittato la sua camera a Luigi Strada, uno scapestrato attore in cerca di fortuna. Inoltre, per evitare di compromettere gli affari di Michele, Teresa decide di non rivelare agli amici di famiglia il reale motivo dell'allontanamento e finge che il fratello sia tornato da un lungo viaggio. Michele sembra effettivamente star bene, ma sarà proprio così?



Seguirà un testo originale di Salvatore Mincione dal titolo ‘Ratto di Sabina’, il 16 e 17 novembre. A dicembre torneremo invece su De Filippo, questa volta Peppino, per ‘Non è vero ma ci credo’.

Tutti gli spettacoli saranno anche ‘banco di prova’ per nuovi volti provenienti direttamente dalla scuola di teatro, che quest’anno conta circa 70 iscritti, e da cui gli allievi più meritevoli vengono selezionati ogni anno per partecipare alle attività della Compagnia.

Ma non finisce qui. Per l’inizio dell’anno nuovo la Compagnia sta già preparando un grande spettacolo nella sala principale dell’auditorium: una dedica alla città di Isernia, un testo nuovo, drammatico, ispirato da un importante romanzo di uno dei più grandi autori locali.

Infine, una grande novità: la stagione 2024/25 si sdoppia con un ‘Fuori Cast’ nel nuovo teatro di Colli a Volturno, un piccolo spazio accogliente ma attrezzatissimo che, per volontà dell’amministrazione comunale, sarà animato proprio dalla Compagnia. Qui saranno riproposti alcuni spettacoli selezionati dalla rassegna a cominciare, nel mese di novembre, proprio da una nuova replica di ‘Diciamogli di si’.



XV RASSEGNA ‘MARIO SCARPETTA’

19-20 ottobre DICIAMOGLI DI SÌ 

16-17 novembre RATTO DI SABINA 

22 dicembre NON È VERO MA CI CREDO


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie