Territorio

Il rapporto tra sport e socializzazione nell'era digitale

Pubblicato: 05-11-2024 - 96
Il rapporto tra sport e socializzazione nell'era digitale Territorio

Il rapporto tra sport e socializzazione nell'era digitale

Pubblicato: 05-11-2024 - 96


Dalla comunità alla community: nasce un nuovo modo di vivere lo sport insieme.

Da sempre lo sport, oltre a promuovere disciplina, solidarietà, lealtà, è anche stato uno strumento fortemente aggregante non solo per chi lo pratica, ma anche per chi si limita a seguirlo. Pensiamo ai tifosi che si raccolgono negli stadi, e oggi più che mai anche intorno ai campi di tennis, senza dimenticare cene tra amici e parenti per seguire insieme l’una o l’altra competizione.In effetti, il divertimento condiviso acquisisce un valore aggiunto, ma vale lo stesso anche online? Di recente si è fatta strada l’idea che la digitalizzazione abbia penalizzato le occasioni di socializzazione anche nell’ambito sportivo. Comunità di appassionati, che magari prima erano più propensi a ritrovarsi al bar per discutere dei propri interessi sportivi, si sono disgregate.



Se guardiamo, però, agli strumenti che abbiamo oggi a disposizione e al successo di determinate tipologie d’intrattenimento, dobbiamo constatare che le cose non stanno proprio in questi termini. Le comunità esistono sotto forma di “community”, cioè hanno assunto un aspetto più “virtuale”, ma non per questo meno autentico. Sui social esistono pagine e gruppi dedicati a sport, squadre, tifosi e tutto ciò che ruota attorno al mondo sportivo. La possibilità di essere aggiornati all’istante e potersi confrontare altrettanto velocemente, tramite whatsapp o i social, con amici e conoscenti è diventato di certo un altro elemento di socializzazione. Un forte senso di comunità, poi, si è sempre sviluppato nella moda di fare pronostici sull’esito delle competizioni. Oggi questa tendenza non ha subito contraccolpi, anzi possiamo dire che tutta la magia del totocalcio ritrova un nuovo slancio proprio in rete. Anche in questo caso l’esperienza di gioco personalizzata e ricca di varianti stimola le interazioni sia online che fuori. Non dimentichiamo poi che a tutto ciò si aggiunge l’impatto recente degli e-Sports, dai quali hanno avuto origine i tornei virtuali tra giocatori professionisti e amatoriali, ma soprattutto ha dato l’avvio alla creazione di schiere di fan pronti a seguire e commentare insieme ogni passo della sfida.



Lo sport allora trova il modo, anche attraverso la tecnologia, di promuovere le interazioni sociali e lo fa soprattutto grazie ad una componente che negli italiani non è mai venuta meno: la voglia di diversi insieme.





Articoli Correlati


cookie