Cultura

Gioconda Marinelli presenta a Isernia il suo ultimo libro “Fabrizia Ramondino”

Pubblicato: 13-11-2024 - 200
Gioconda Marinelli presenta a Isernia il suo ultimo libro “Fabrizia Ramondino” Cultura

Gioconda Marinelli presenta a Isernia il suo ultimo libro “Fabrizia Ramondino”

Pubblicato: 13-11-2024 - 200


L'evento culturale venerdì 15 novembre presso la libreria Enzo Della Corte

Tappa molisana per la scrittrice Gioconda Marinelli che presenterà a Isernia il suo nuovo libro “Fabrizia Ramondino”. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre alle ore 17 presso la libreria Della Corte.



 Durante la presentazione interverranno: Emilia Petrollini, Luisa Iannelli e Agostino Francischelli. Dialogheranno con l’autrice: Enrica Cefaratti (giornalista Rai) e Maria Stella Rossi(giornalista e scrittrice)



 Gioconda Marinelli traccia un ritratto vivace, approfondito e appassionato della vita e dell’opera di una delle grandi scrittrici del Novecento. Fabrizia Ramondino (1936-2008) nata a Napoli, trascorse parte della sua infanzia in Spagna e viaggiò spesso in ogni luogo, esperienza che ha avuto un peso nella sua formazione culturale. Il suo primo romanzo, “Althénopis” (1981), la consacrò come voce originale della letteratura italiana. Tra le sue opere più importanti si ricordano “Un giorno e mezzo” (1988) e “L’isola riflessa” (1998). Ramondino fu anche attivista politica, impegnata nelle lotte per i diritti civili. La sua scrittura affronta temi come la memoria, il disagio mentale, l’identità e le dinamiche familiari, con un forte ancoraggio alla realtà sociale del Mezzogiorno italiano.



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie