Villa Scontrone - Pietransieri. Oggi 6 gennaio 2025, doppio appuntamento per l'evento "Arriva la Befana!" promossa dal Distaccamento PIVEC - Castel di Sangro Gruppo volontari di Protezione Civile. Nella mattinata, a termine della celebrazione della s. messa per la festività dell'Epifania, nella piccola e ridente frazione di Villa Scontrone, una sorpresa inaspettata hanno accolto i bambini del posto e i turisti che vi soggiornano. I piccoli, emozionati ed attenti durante la narrazione della "vera storia della Befana". Un omaggio dei Volontari PIVEC Castel di Sangro, alla piccola comunità di Villa Scontrone, che ha visto ache la partecipazione e la collaborazione dei residenti locali nel salutare la Befana dal campanile della Chiesa e dopo accompagnata in modo originale sul Quad di un simpatico abitante del posto, che ha voluto rivivere l'emozione dell'arrivo della Befana.
Nel pomeriggio, la Befana ha fatto sul versante opposto dell'Alto Sangro: ad attenderla con evidente emozione le famiglie con tutti i piccoli della piccola frazione di Pietransieri del comune di Roccaraso.
Grazie alla collaborazione del Comitato Feste, che ha confezionato il tradizionale dono: la calza. La Befana, ha raggiunto il piccolo centro montano con il mezzo associativo PIVEC. Lungo il tragitto dal piazzale Sacrario dei Limmari , la nonnina è stata accompagnata dai bambini e i loro genitori fino ad arrivare in Piazza Garibaldi, dove è stata accolta da altri bambini, tra canti e coriandoli.
A fare da contorno, tutti quegli occhietti lucidi ed increduli, alla vista della simpatica vecchietta.La partecipazione è stata notevole e particolarmente vissuta dai presenti.Le piccole comunità, sono la storia e l'eredità dell'intero territorio, sono da sempre patrimonio di quelle antiche tradizioni e valori importanti tramandati da famiglie. Ed è fondamentale da parte delle associazioni, creare eventi di carattere sociale in modo da rendere sempre più salda quella rete di collaborazione, supporto e affidabilità. Alle comunità di Villa Scontrone e Pietransieri, i Volontari di Protezione Civile del Distaccamento PIVEC di Castel di Sangro rinnovano i più sinceri auguri di buon anno e di una continua e proficua collaborazione.
Nella gallery a margine dell'articolo le foto degli eventi in Alto Sangro.
Scarica qui la nostra App ufficiale e registrati:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.efree.news_della_valle&pli=1
https://apps.apple.com/us/app/news-della-valle/id6738924142