Cronaca

Didacta Italia, successo per le scuole molisane. La nota dell'Ufficio scolastico regionale del Molise.

Pubblicato: 06-03-2025 - 176
Didacta Italia, successo per le scuole molisane. La nota dell'Ufficio scolastico regionale del Molise. Cronaca

Didacta Italia, successo per le scuole molisane. La nota dell'Ufficio scolastico regionale del Molise.

Pubblicato: 06-03-2025 - 176


La nota dell'Ufficio scolastico regionale del Molise

Gli Istituti protagonisti alla prossima Fiera nazionale dell'innovazione didattica in programma a Firenze dal 12 al 14 marzo 2025



Sono l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore E. Majorana di Termoli, l'Istituto Omnicomprensivo A. Giordano di Venafro, l'Istituto Comprensivo I. Petrone di Campobasso e l'Istituto Comprensivo L. Montini di Campobasso. Le prime tre scuole sono state individuate direttamente dallUSR Molise e dallEquipe formativa territoriale per la qualità dell'innovazione nella didattica e terranno dei seminari formativi rivolti a docenti e dirigenti scolastici di tutta Italia. L'Istituto Montini, inoltre, sarà ospite di un seminario sul Service-Learning come esempio di best practice a livello nazionale, dopo essere stato selezionato dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dellIstruzione e del Merito, ente promotore dellappuntamento formativo.



L'Istituto Majorana ha organizzato il workshop intitolato Smart island  Parco didattico e informativo per energie alternative e tecnologie smart applicate (laboratorio multidisciplinare e modulo urbano). Mentre il seminario gestito allIstituto Giordano si occuperà di questaltro tema: Realtà Digitale e Movimento: Esplora il Futuro con Motion Capture e Meta Quest Pro 2. Infine, Didattica daFuoriclasse: da scuola a paesaggio didattico è l'argomento sviluppato nellincontro formativo promosso dall'Istituto Petrone.



 “La presenza dei nostri Istituti a Didacta Italia  ha detto la Direttrice dellUSR Molise, Maria Chimisso - è motivo di orgoglio e conferma la qualità del lavoro che le nostre scuole stanno portando avanti. L'innovazione è oggi un pilastro fondamentale per garantire una didattica efficace e inclusiva, capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro. I workshop proposti dai nostri istituti testimoniano la capacità di sperimentare nuove metodologie e tecnologie con creatività e competenza. Ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che, con impegno e passione, portano il nome del Molise in un contesto di eccellenza nazionale.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie