MONTERODUNI. Anche quest’anno come da tradizione torna a Monteroduni il concerto “I Suoni della Passione”, a cura dello Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni (IS)”. Questo concerto, giunto alla sesta edizione, nasce da una iniziativa di Pasquale Di Cristinzio, presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Maestri R. Bianco e R. Percopo”, per omaggiare e valorizzare la tradizione della pietà popolare monterodunese della Settimana Santa. Il concerto dei Suoni della Passione non è soltanto un concerto di marce funebri e inni religiosi, eseguito dallo Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni (IS)”sotto la direzione del Maestro Giovanni Capone, ma è un vero e proprio appuntamento annuale di musica, cultura, fede e tradizione che accompagna i fedeli e devoti monterodunesi a vivere la Settimana Santa e tutti i suoi riti.Le marce funebri eseguite nel concerto sono le tradizionali musiche che accompagnano il corteo processionale dell’Addolorata il giovedì santo per le vie della nostro paese, oltre alla commovente e suggestiva processione del Venerdì Santo con Gesù morto, i dodici apostoli, la Madonna Addolorata e tutto il popolo monterodunese al seguito in corteo.
Gli inni religiosi sono i canti che i fedeli intonano durante le celebrazioni liturgiche della passione e le processioni. Le notizie riguardanti i brani e le opere eseguite sono del dott. Pierfrancesco Galati, noto musicologo di origini tarantine.Un sentito ringraziamento va alla Curia di Isernia, nel nome di Sua Eccellenza Mons. Camillo Cibotti e Don Domenico Veccia per l’autorizzazione del concerto in chiesa, e Don Rodolfo per la disponibilità di sempre.Il concerto inizierà alle ore 18,30 martedì 15 aprile 2025, presso la chiesa di San Michele Arcangelo in Monteroduni (IS), dove i musicisti aspettano tutti gli amici e appassionati di banda per iniziare insieme in preghiera e musica la Settimana Santa monterodunese.
Nella gallery fotografica a margine dell'articolo scarica le locandina ufficiali degli eventi in programma a Monteroduni.
Articolo precedente
61° Tdr 2025 Sicilia: Primo pareggio del Molise Juniores contro la Puglia