Cultura

185°ESIMO anniversario della nascita di Teofilo Patini. Castel Di Sangro gli dedica una cappella monumentale. Verranno presentate anche nuove opere

Pubblicato: 03-05-2025 - 576
185°ESIMO anniversario della nascita di Teofilo Patini. Castel Di Sangro gli dedica una cappella monumentale. Verranno presentate anche nuove opere Cultura

185°ESIMO anniversario della nascita di Teofilo Patini. Castel Di Sangro gli dedica una cappella monumentale. Verranno presentate anche nuove opere

Pubblicato: 03-05-2025 - 576


Il programma completo dell'evento nella locandina inserita nella gallery fotografica a margine dell'articolo.

CASTEL DI SANGRO ALZA IL SIPARIO SULLA CULTURA: IL 5 MAGGIO SVELATI SEI CAPOLAVORI INEDITI DI PATINI



Inaugurazione alla Pinacoteca grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo: “Un evento storico per il patrimonio artistico del territorio”



CASTEL DI SANGRO, 3 maggio 2025 – “La Pinacoteca Teofilo Patini di Castel di Sangro si arricchisce di sei nuovi straordinari dipinti del famoso pittore castellano, grazie all'accordo di comodato sottoscritto con Intesa Sanpaolo”. Lo rende noto il primo cittadino di Castel di Sangro (L’Aquila) e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, che annuncia l’inaugurazione della nuova esposizione, fissata per il prossimo 5 maggio alle ore 11.30, nel giorno della ricorrenza della nascita del pittore abruzzese, le cui spoglie verranno deposte per l’occasione nella cappella monumentale del cimitero comunale con una cerimonia che si svolgerà alle 10.La Pinacoteca Teofilo Patini, allestita presso Palazzo De Petra, conta già 28 opere di Patini oltre ad altre tele di pittori importanti nel panorama nazionale e con l’arrivo delle sei opere costituirà “un'attrazione di valore inestimabile nel panorama dei presidi culturali del territorio”, come ribadito dal sindaco Caruso.



“L’accordo siglato con Intesa Sanpaolo è il risultato di una visione condivisa di crescita culturale e sviluppo per la nostra comunità e segna un nuovo e importante capitolo per la nostra città. L'arrivo delle opere a Castel di Sangro è infatti un evento di straordinaria importanza - sottolinea Caruso - Non solo arricchiranno il nostro patrimonio culturale, ma offriranno ai nostri cittadini e ai turisti una nuova occasione di riscoprire l'arte e la storia di un grande maestro, contribuendo a rendere il nostro territorio ancora più attrattivo a livello nazionale e internazionale”. I dipinti della collezione di Intesa Sanpaolo che verranno esposti nelle sale della Pinacoteca Patiniana, sono: Scena patrizia del mio paese, Cristo orante nel Getsemani, Maddalena ai piedi della Croce, Interno col bimbo nella culla, Il Buon Samaritano, Il ciabattino.“La collaborazione avviata con Intesa Sanpaolo si inserisce nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario a favore della cultura e della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico italiano e consentirà a Castel di Sangro di entrare in possesso di una ricchezza di assoluto valore, destinata a lasciare un segno indelebile nella memoria collettiva della comunità”, conclude il primo cittadino.



Nella gallery fotografica a margine dell'articolo le nuove opere del PATINI che verranno esposte a Castel Di Sangro.



.→BUONA CONSULTAZIONE




Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie