Territorio

L’Abruzzo rurale fa centro: confermate le “Spighe Verdi” 2026 per Gioia dei Marsi, San Salvo e Tortoreto

Pubblicato: 28-06-2026 - 116
L’Abruzzo rurale fa centro: confermate le “Spighe Verdi” 2026 per Gioia dei Marsi, San Salvo e Tortoreto Territorio

L’Abruzzo rurale fa centro: confermate le “Spighe Verdi” 2026 per Gioia dei Marsi, San Salvo e Tortoreto

Pubblicato: 28-06-2026 - 116


Il sottosegretario al Masaf D’Eramo applaude la riconferma dei tre comuni abruzzesi e incorona Gioia dei Marsi: «Un modello virtuoso di sostenibilità per le aree interne». Guarda la gallery

L’agricoltura, la cura del territorio e la sostenibilità ambientale si confermano i pilastri vincenti della provincia abruzzese. Con l'assegnazione ufficiale delle "Spighe Verdi" 2026, la Fee (Foundation for Environmental Education) ha premiato ancora una volta le buone pratiche di gestione del territorio di tre realtà regionali: Gioia dei Marsi, San Salvo e Tortoreto. La riconferma del prestigioso vessillo, che certifica lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali, ha raccolto il plauso immediato delle istituzioni nazionali. A commentare il risultato con forte soddisfazione è stato il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), Luigi D’Eramo. Attraverso una nota ufficiale, l’esponente del governo ha definito il premio come "un prestigioso riconoscimento che premia il lavoro delle amministrazioni e contribuisce a valorizzare un patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, che ha nell’agricoltura un pilastro fondamentale per la tenuta economica e sociale, in particolare delle aree interne". Secondo D'Eramo, la rinnovata assegnazione del titolo dimostra che la strada intrapresa dai tre comuni è quella corretta per garantire un perfetto equilibrio tra rispetto dell'ambiente e innalzamento della qualità della vita dei cittadini. Il sottosegretario, richiamando le sue origini aquilane, ha voluto poi rivolgere un plauso particolare ed esplicito alla realtà di Gioia dei Marsi, unico centro della provincia dell’Aquila ad aver conquistato e difeso la "Spiga Verde" per il quarto anno consecutivo. D'Eramo si è congratulato calorosamente con il sindaco Gianluca Alfonsi e con l'intera amministrazione comunale, riservando una menzione speciale al consigliere comunale e provinciale Andrea Longo, lodato per il suo impegno costante e per le azioni concrete messe in campo a favore della crescita del territorio. Un traguardo importante che, nelle parole del sottosegretario, deve trasformarsi in un esempio virtuoso e in un modello di sviluppo da esportare e replicare anche in altre aree della regione.


Gallery dell'articolo


  • TAGS



Articoli Correlati


cookie