VENAFRO. Al via anche a Venafro la raccolta differenziata porta a porta,per il momento la raccolta sarà attivata solo in alcune zone,ma successivamente sara’ estesa a tutta la citta’che potra’ cosi’ entrare a far parte dei centri Molisani che gia’hanno attivato la differenziata porta a porta.
La raccolta porta a porta è sicuramente il metodo piu’ efficace per la gestione oculata dei rifiuti,che in questo modo potranno essere riciclati contribuendo cosi’ a ridurre l’inquinamento atmosferico e ad evitare che si creino ancora quelle abbominevoli discariche, che per anni hanno deturpato il paesaggio di intere zone comprese quelle della nostra Regione. La raccolta sarà gestita dalla ditta Smaltimenti Sud.
Inizialmente, come gia’ accaduto in altri paesi dove il sistema è gia’ collaudato,i cittadini potranno avere qualche difficolta’, ma una volta rodato il sistema, tutto diventera’ automatico, e ogni cittadino potra’ sentirsi protagonista della annosa battaglia per la riduzione dell’inquinamento, e,potra’ dire di aver contribuito a lasciare ai nostri figli un territorio piu’ pulito e a misura d’uomo. Il sistema della raccolta porta a porta prevede il rispetto di un calendario giornaliero,che i cittadni dovranno seguire attuando la raccolta diffrenziata dei vari rifiuti,dall’umido alla plastica e al vetro, cercando di essere precisi nel diffrenziare,faciltitando cosi’ il lavoro a chi successivamente trattera’ i rifiuti.
Il sistema della raccolta porta a porta entro quest’anno dovra’ essere adottato obbligatoriamente da tutti i Comuni,che, gia’ si stanno attrezzando per mettere in atto un sistema efficace e di facile adottabilita’ per tutti i cittadini. F. Red.