Cronaca

Isernia: ecco i dati relativi all' attività della Polizia di Stato nella provincia di Isernia nel periodo da Maggio 2015 ad Aprile 2016.

Pubblicato: 27-05-2016 - 278
Isernia: ecco i dati relativi all' attività della Polizia di Stato nella provincia di Isernia nel periodo da Maggio 2015 ad Aprile 2016. Cronaca

Isernia: ecco i dati relativi all' attività della Polizia di Stato nella provincia di Isernia nel periodo da Maggio 2015 ad Aprile 2016.

Pubblicato: 27-05-2016 - 278


ISERNIA. Nel periodo di riferimento la Divisione Anticrimine ha adottato le seguenti misure di prevenzione: 64 Avvisi Orali, 42 Fogli di Via Obbligatori, 6 richieste di ammonimento. 2 richieste di Sorveglianza Speciale, 6 provvedimenti Daspo.

L'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico nel periodo interessato, supportato periodicamente dai Reparti Prevenzione Crimine di Napoli e Pescara, ha controllato 14.163 persone e 9.865 veicoli.

La Squadra Volante ha tratto in arresto in flagranza di reato 4 persone, di cui 3 per tentato furto effettuato ai danni di un locale commerciale del centro città ed 1 per violenza, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria la Squadra Mobile ha arrestato 7 persone in flagranza o in esecuzione eli provvedimenti dell1 Autorità Giudiziaria e denunciato 162 persone.

In particolare, è stato arrestato un noto truffatore di anziani ad aprile nel centro cittadino. Un 24enne ed un 20enne di etnia rom, entrambi residenti in questa provincia, sono stati arrestati in esecuzione di due Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere in quanto dediti al traffico ed allo spaccio di costanze stupefacenti. Un 32enne residente in questa provincia, è stato arrestato per detenzione illegale di munizionamento da guerra.

Inoltre, è stata individuata ed arrestata una donna cinese di 50 anni, in esecuzione di un'Ordinanza di Applicazione di Misura Coercitiva degli Arresti Domiciliari, la quale in concorso con altri aveva favorito e sfruttato la prostituzione di due giovani connazionali. Lo stabile dove abitualmente venivano ricevuti i clienti è stato posto sotto sequestro.

donne-polizia-web

In tema di immigra/ione, e stata condotta dalla D.l.G.O.S. una complessa attività  investigativa, coordinata dalla Divisione Distrettuale Antimafia di Campobasso, che ha permesso di scoprire un traffico di stupefacenti nonché una complessa rete dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina che utilizzava come basi i centri di accoglienza per stranieri.

Nel periodo in considerazione, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha emesso 1.343 permessi di soggiorno, di cui 361 permessi di primo rilascio e ricevuto 308 richieste di asilo.

Le espulsioni sono state 13, gli ordini a lasciare il territorio nazionale 8 e gli accompagnamenti alla frontiera o al CIE 3.

Intensa anche fattività della Divisione di Polizia Amministrativa con 1.200 passaporti elettronici rilasciati, 99 titoli di viaggio per minori, 471 licenze di porto d'armi per uso caccia e sportivo e 1.185 denunce di detenzione armi e munizioni.

Rilevante anche il contributo delle Sezioni della Polizia Stradale e della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Isernia.

In particolare, la Polizia Stradale ha controllato 13.505 persone, delle quali 6.857 con precursori ed etilometri, e 12.991 veicoli, accertando 11.801 infrazioni al Codice della Strada. 3 persone sono state arrestate e 63 sono state denunciate in stato di libertà.

La Polizia Postale ha effettuato 2.392 controlli alle agenzie di Poste Italiane presenti in provincia, ricevendo 211 denunce/querele, delle quali 34 per illecito utilizzo di strumenti di pagamento e clonazione di carte di credito e per accessi abusivi a sistemi informatici protetti. Sono state denunciate 86 persone in stato di libertà.

Inoltre, il predetto personale ha fornito un decisivo contributo di competenza e professionalità nell'attività di sensibilizzazione e formazione dei giovani studenti sul tema della legalità, con particolare riferimento all'educazione stradale, ai rischi legali al eyber-bullismo e alla pedopornografia on line.

Tra le più importanti:

  • una conferenza organizzata presso l'istituto Statale A. Giordano di Venafro, sugli “EFFETTI DELLE DROGHE E DEL TABACCO SUL CORPO UMANO NELLA POPOLAZIONE GIOVANILE IN RELAZIONEALLA MATURAZIONE CELEBRALE ED ALLO SVILUPPO PSICOFISICOTRA I 14 ED I 16 ANNI”;

  • il progetto di educazione alla legalità "IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ"' con la consegna agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"- Plesso San Leucio dell'agenda scolastica "IL MIO DIARIO";

  • la visita alla Questura degli alunni delle classi IIIAeIII B della Scuola Primaria "SAN GIOVANNI BOSCO";

  • l'incontro con gli studenti dell’ ITIS "E.MATTEI" di Isernia nell'ambito del PROGETTO SULLA LEGALITÀ';

  • l'evento-convegno organizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto Statale di Istruzione Secondaria "CUOCO-MANUPPELLA" in occasione della Giornata della donna sul tema "LA POLIZIA DI STATO CON LE DONNE";

  • il convegno sul "BULLISMO, IL CYBER-BULLISMO ED IL PERICOLO DELLA RETE" organizzato presso la sala conferenze "San Luigi Orione" di Venafro dall'Associazione Tree CSV Molise;

  • l'incontro organizzato dal Dirigente scolastico dell'Istituto Cuoco- Manuppella per gli insegnanti di sostegno sul tema del BULLISMO E CYBERBULLISMO;

  • l'evento "UNA VITA DA SOCIAL" organizzato dalla Polizia di Stato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per celebrare i primi 30 anni di Internet in Italia.





Articoli Correlati