L’assise civica approva anche il piano delle alienazioni dei relitti comunali.
COLLI A VOLTURNO. Tante le novità derivanti dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di Colli a Volturno. L’Assise civica, che si è riunita nel pomeriggio di ieri, aveva da approvare alcuni argomenti tecnici ed economici al vaglio della cittadinanza e soprattutto degli amministratori locali. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è provveduto ad esaminare la ricognizione del fondo di cassa per gli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016. Da esami approfonditi e grazie all’apporto professionale ed operativo del nuovo responsabile finanziario del comune collese, Tommaso Ramacciato, è stato ripristinato con successo e reso reale un avanzo in positivo di cassa di oltre 51mila euro. Questo potrà essere utilizzato già a partire dal 2018 per attività sul territorio.
Nulle o pochissime le variazioni al bilancio 2017 approvate serenamente in sede di Consiglio comunale con il solo voto contrario delle due rappresentanti dell’opposizione presenti in aula. Infine, il comune di Colli ha provveduto ad approvare il piano delle alienazioni e della cessazione o vendita dei relitti comunali andati in disuso nel corso degli anni. Tante le novità annunciate dal primo cittadino Emilio Incollingo. Una di queste, quella che scatterà con il nuovo anno sarà l’autolettura dell’acqua tramite comunicazione con servizio di messaggistica istantanea su WhatsApp. I cittadini potranno comunicare direttamente alla macchina comunale il loro consumo reale di acqua potabile. Intanto, il prossimo 30 dicembre verrà convocato il Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio.
Il comune di Colli sarà probabilmente il primo ad approvarlo in tutta la Regione Molise entro l’anno solare e senza sfruttare nessuna proroga, per iniziare il 2018 con una sana e tranquilla gestione economico-finanziaria.