Politica

Impianto di stoccaggio a Sassinoro, Cavaliere: “Coinvolge anche il nostro territorio, bisogna intervenire”

Pubblicato: 09-04-2018 - 482
Impianto di stoccaggio a Sassinoro, Cavaliere: “Coinvolge anche il nostro territorio, bisogna intervenire” Politica

Impianto di stoccaggio a Sassinoro, Cavaliere: “Coinvolge anche il nostro territorio, bisogna intervenire”

Pubblicato: 09-04-2018 - 482


La Regione Campania ha autorizzato lo smaltimento dell’umido ai confini del Molise, proprio nell’area del Parco del Matese: "Assoluta priorità per il nuovo Consiglio regionale" 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA NICOLA CAVALIERE.

CAMPOBASSO. La Regione Campania ha autorizzato a Sassinoro, ai confini con il Molise, la conversione di un vecchio capannone industriale in un impianto per lo smaltimento e lo stoccaggio dell’umido.

Si parla di ben 60 tonnellate di umido al giorno, in totale circa  22mila all’anno. Numeri eccessivi, spropositati, che rischiano di alterare un’area, quella del Matese, che andrebbe invece valorizzata e protetta. Cittadini, associazioni ambientaliste, comitati civici e media lo hanno definito un “mostro” e sono pronti a dare battaglia.

“Sulla carta - dichiara il vicepresidente di Palazzo D’Aimmo Nicola Cavaliere - parliamo di Campania, nei fatti la vicenda investe a tutti gli effetti il nostro Molise. C’è un territorio da difendere, per tale motivo mi sono già confrontato con i responsabili dei comitati civici nati nella zona per esprimere piena solidarietà e raccogliere ulteriori informazioni”.

"Il caso Sassinoro - aggiunge Cavaliere - dovrà rappresentare una priorità per il nuovo Consiglio regionale, che farà bene ad intervenire formalmente, già nelle primissime sedute,  per tutelare quell’area che coinvolge in particolare comuni come Sepino e Guardiaregia. Nel frattempo invito anche i media molisani a tenere accesi i riflettori sul caso e a non abbassare la guardia”.

 




Articoli Correlati


cookie