Politica

Valle del Volturno: le nuove amministrazioni comunali. A Fornelli Tedeschi surclassa tutti. A Rocchetta il Santilli Bis. Di Ianni domina a Cerro. Il nuovo si chiama Federica Cocozza.

Pubblicato: 28-05-2019 - 621
Valle del Volturno: le nuove amministrazioni comunali. A Fornelli Tedeschi surclassa tutti. A Rocchetta il Santilli Bis. Di Ianni domina a Cerro. Il nuovo si chiama Federica Cocozza. Politica

Valle del Volturno: le nuove amministrazioni comunali. A Fornelli Tedeschi surclassa tutti. A Rocchetta il Santilli Bis. Di Ianni domina a Cerro. Il nuovo si chiama Federica Cocozza.

Pubblicato: 28-05-2019 - 621


A Rionero Sannitico il nuovo sindaco è Palmerino D'Amico.

VALLE DEL VOLTURNO. Poche sorprese in questa parte del Molise. Le elezioni amministrative dei comuni che sono tornati alle urne hanno più o meno lasciato tutto com’era. A Fornelli è stata festa fino a notte tarda per Giovanni Tedeschi e la lista “Crescere Liberi” che si è riconfermata come un’onda anomala che passa sugli avversari e gli schiaccia. Tedeschi è sindaco di Fornelli per la terza volta consecutiva a discapito di Emilio Pilla che porterà con se in minoranza Aurelio Ionata e Mario Tedeschi, addirittura fuori dai giochi Danilo Leva che con 68 preferenze non riesce a centrare nemmeno l’ingresso in Consiglio Comunale. 

Ora Giovanni Tedeschi avrà altri cinque anni per continuare a “Crescere Liberi”. A Rocchetta a Volturno secco il divario tra Teodoro Santilli e l’avversario Antonio Giannini. Anche in questo caso i cittadini hanno premiato la continuità di un sindaco e di una squadra molto giovane che ha cambiato solamente alcuni volti. Gli obiettivi dichiarati di Santilli sono diversi: turismo, cultura e sviluppo territoriale al primo posto, con importanti opere pubbliche da terminare.

A Cerro al Volturno Remo Di Ianni non aveva competitor e quindi la sua lista doveva solamente gareggiare per la spartizione delle preferenze personali. Di Ianni sarà sindaco di Cerro al Volturno per la seconda volta consecutiva e si appresta ad aprire anch’esso un piccolo regno amministrativo in paese.

La grande sorpresa di giornata si chiama Federica Cocozza, sindaco giovane , nuovo e ambizioso che ha scalzato a Filignano l’esperienza e la verve politica di Lorenzo Coia, che ora perderà anche la presidenza della Provincia di Isernia, non essendo più sindaco in carica. A lei gli auguri della nostra redazione.

A Scapoli continua incontrastato il lungo periodo amministrativo del sindaco Renato Sparacino che a capo della lista “Crescere Insieme” non  ha avuto problemi a vincere la concorrenza dell’outsider Benito Guatieri.

A Rionero Sannitico, invece, Palmerino D'Amico ha la meglio sull'uscente Tonino Minichiello e diventa il sindaco del paese. Quest'ultimo può vantare al suo fianco una squadra composta da molti giovani che conoscono bene le problematiche del territorio comunale.

E’ una Valle che cambia poco, ma che porta con se amministrazioni cittadine giovani, operative e soprattutto grintose.

 




Articoli Correlati


cookie