Politica

Colli a Volturno: approvato il bilancio di previsione 2020-21-22. L’ente avrà delle premialità per gli anni a venire. Primo comune del Molise ad ottemperare.

Pubblicato: 24-12-2019 - 284
Colli a Volturno: approvato il bilancio di previsione 2020-21-22. L’ente avrà delle premialità per gli anni a venire. Primo comune del Molise ad ottemperare. Politica

Colli a Volturno: approvato il bilancio di previsione 2020-21-22. L’ente avrà delle premialità per gli anni a venire. Primo comune del Molise ad ottemperare.

Pubblicato: 24-12-2019 - 284


COLLI A VOLTURNO. Il comune della Provincia di Isernia guidato dal sindaco Emilio Incollingo si conferma ancora una volta ente locale oculato ed attento, soprattutto ai conti e al discorso legato al futuro e alla programmazione. Nella serata di ieri, dopo una intensa seduta consiliare è stato approvato a maggioranza il bilancio di previsione valevole per il triennio 2020-21-22, con netto anticipo sulla tabella di marcia imposta con il termine del 31 dicembre per gli enti locali molisani.

Grazie al lavoro del responsabile del settore Finanziario, Tommaso Ramacciato, il comune collese sta facendo passi in avanti, anzi salti giganteschi, per quel che riguarda l’adeguamento digitale , le innovazioni da offrire ai cittadini e soprattutto la chiarezza, l’affidabilità e la trasparenza dei conti.

L’assise civica collese ha approvato nella serata di lunedì, oltre all’importantissimo documento contabile, anche diversi altri provvedimenti. Lasciata invariate, come accade ormai da diversi anni a questa parte, le aliquote Tari, Tasi Imu per l’anno 2020. Lo stesso fatto con l’addizionale Irpef.

Nel bilancio di previsione del prossimo triennio, come spiegato dal sindaco Incollingo durante l’assise civica, sono stati inseriti diversi finanziamenti importanti di progetti e opere che contribuiranno a cambiare il volto del paese, come quelli riguardanti l’efficientamento energetico della casa comunale e della scuola e quello del rilancio dell’intera area storica di Monte San Paolo.

Altra importantissima novità è quella riguardante i comuni “puntuali” che hanno approvato il bilancio di previsione con netto anticipo. Questi, a partire dal prossimo anno , direttamente dal Governo centrale, avranno grossi benefici e soprattutto premialità anche economiche.

 Fondo di solidarietà, approvazione bilanci, assunzioni: le decisioni della Conferenza Stato Città Tra questi:

 Nella Conferenza Stato-Città dell'11 dicembre 2019 si sono discussi svariati argomenti di interesse per gli enti locali. Tra questi:

  • fondo di solidarietà comunale 2020: sancito accordo;

  • differimento del termine di approvazione del bilancio di previsionedell’anno 2020 degli enti locali: espresso parere favorevole;

  • sblocco delle capacità assunzionali per gli enti virtuosi: sancita intesa;

  • modifica del regolamento per la nomina dei revisori dei conti: esame rinviato;

  • schema di DPCM recante l’aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni standard dei Comuniper il 2020: espresso parere favorevole.


 




Articoli Correlati