L’insediamento di una amministrazione comunale, in ogni paese, rappresenta forse il momento più bello, significativo e partecipato della legislatura. Ne certifica l’avvio ufficiale. E’ il momento in cui, cioè, l’elezione dei consiglieri viene convalidata e si entra nel pieno delle funzioni. Da sempre, si tratta della seduta di Consiglio più partecipata anche dalla popolazione. Seguono brindisi, auguri e festeggiamenti.
In questa epoca di emergenza sanitaria da epidemia Covid-19, tuttavia, noi sindaci neo eletti di Conca Casale, Montenero Val Cocchiara, Pozzilli e Sesto Campano, di comune accordo, abbiamo deciso di non tenere i classici festeggiamenti di piazza che solitamente seguono all’insediamento della nuova amministrazione. Ciò per scongiurare assembramenti che sarebbero inevitabili in una occasione e in un contesto del genere.
Crediamo che in un periodo così delicato e di accenni di recrudescenza dell’epidemia – che in tutto il mondo ha già mietuto oltre 1 milione di vittime –, anche in qualità di autorità sanitaria locale, occorra dare un segnale forte di responsabilità e di buon esempio nei confronti della popolazione e dell’opinione pubblica in generale.
Dunque, seppure a malincuore verso le rispettive popolazioni e amici, che siamo certi capiranno, comunichiamo la decisione di astenerci dall’organizzare festeggiamenti all’atto dell’insediamento.