Cronaca

Isernia: il sindaco D'Apollonio chiude la villa e proroga la precedente ordinanza anti contagio.

Pubblicato: 14-03-2021 - 467
Isernia: il sindaco D'Apollonio chiude la villa e proroga la precedente ordinanza anti contagio. Cronaca

Isernia: il sindaco D'Apollonio chiude la villa e proroga la precedente ordinanza anti contagio.

Pubblicato: 14-03-2021 - 467


MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19


Il Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato nuove ordinanze di individuazione delle zone pandemiche. Una di tali ordinanze riguarda la Regione Molise, per la quale è stata confermata la Zona Rossa per ulteriori 15 giorni a decorrere da lunedì 15 marzo. Si segnala, inoltre, che il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge 13.03.2021 col quale, in considerazione della maggiore diffusività del virus e con l’avvicinarsi delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio da Covid-19, sono state stabilite misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021.


«Pertanto – ha dichiarato l’assessore comunale all’istruzione Eugenio Kniahynicki – resteranno sospese, fino a lunedì 29 marzo, le attività di didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, parificate e paritarie; ma potranno svolgersi in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità».


«Vengono prorogate anche tutte le altre precedenti limitazioni riguardanti le Zone Rosse – ha aggiunto il sindaco Giacomo d’Apollonio –, come ad esempio quelle correlate alle attività sportive; e resteranno altresì chiusi i servizi alla persona, quali parrucchieri, barbieri e centri estetici. Chiusi anche i mercati, salvo che per la vendita di soli generi alimentari e di prodotti agricoli e florovivaistici. Aperte, invece, le farmacie e le parafarmacie, nonché le edicole e le tabaccherie».


Il sindaco d’Apollonio ha inoltre anticipato che sta per firmare una nuova ordinanza con cui chiuderà al pubblico, fino al 21 marzo, la Villa comunale, il Parco della rimembranza, la Piazzetta dei giovani ricercatori e tutte le aree gioco, compresi i campetti da basket, calcetto e similari.




Ordinanza

EMERGENZA COVID.19 – CHIUSURA DI ALCUNE AREE PUBBLICHE




Con ordinanza n. 50/2021, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio – richiamando i cittadini allo scrupoloso rispetto delle disposizioni riguardanti le misure restrittive applicate per le Zone Rosse, di cui al Capo V del Dpcm 2 marzo 2021 – ha disposto la proroga, dal 15 al 21 marzo, della chiusura della Villa comunale, del Parco della rimembranza, della piazzetta dei Giovani ricercatori e di tutte le aree gioco, compresi i campetti e i campi da calcetto, basket e similari, presenti sull’intero territorio comunale, già ordinata con precedente atto dello scorso 28 febbraio.




Con la stessa ordinanza n. 50, d’Apollonio ha inoltre raccomandato l’osservanza delle regole anti pandemiche per lo svolgimento dell’attività motoria e dell’attività sportiva individuale all’aperto; nonché di tutte le altre disposizioni vigenti per la prevenzione dei contagi, e in particolare l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale (mascherine), il frequente lavaggio delle mani e il distanziamento sociale.



Testo dell’ordinanza: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5367_2_file.pdf


Testo del decreto legge: http://www.governo.it/sites/governo.it/files/DL_20210313.pdf





Articoli Correlati


cookie