Ambiente

Inquinamento Piana di Venafro, Cingolani risponde all’interrogazione di Testamento. “Interventi per il miglioramento della qualità dell’aria finanziati dal Ministero”.

Pubblicato: 18-06-2021 - 284
Inquinamento Piana di Venafro, Cingolani risponde all’interrogazione di Testamento. “Interventi per il miglioramento della qualità dell’aria finanziati dal Ministero”. Ambiente

Inquinamento Piana di Venafro, Cingolani risponde all’interrogazione di Testamento. “Interventi per il miglioramento della qualità dell’aria finanziati dal Ministero”.

Pubblicato: 18-06-2021 - 284


Testamento : presenza del PM10 legata anche a impianti industriali operanti nella Piana. Eventuali interventi per il miglioramento della qualità dell’aria saranno finanziati dal Ministero fino a 5 milioni di euro.

«Da dicembre 2020 ad aprile 2021 il gruppo di lavoro composto da ISPRA, Ministero della Transizione Ecologica, Arpa Molise e Arpa Emilia Romagna ha tenuto 5 riunioni, procedendo al campionamento del PM10 e all’analisi statistica delle concentrazioni inquinanti rilevate negli ultimi anni.

Dall'analisi emissiva effettuata risulta che la presenza di Pm10 è collegata anche agli impianti industriali operanti nella piana, una realtà  che molti in passato hanno sistematicamente preferito ignorare.  A dichiararlo la parlamentare molisana alla Camera dei Deputati Rosa Alba Testamento, a seguito della risposta del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a una sua interrogazione sull’inquinamento nella Piana di Venafro».

«Nella risposta al mio atto di sindacato ispettivo  – continua la parlamentare – il Ministro ha anche precisato che il gruppo di lavoro provvederà a effettuare una verifica puntuale delle emissioni  provenienti dagli impianti industriali presenti nell’area al fine di individuare le azioni da intraprendere a beneficio dell’intero territorio, nonché a eseguire ulteriori campagne di monitoraggio della qualità dell’aria sia presso le postazioni tradizionali, sia in altri punti  ritenuti da ISPRA particolarmente significativi.

Nel riscontro del MITE si legge anche che all'esito delle operazioni il gruppo di lavoro elaborerà alcuni interventi per il miglioramento della qualità dell'aria, che  - prosegue – potranno essere finanziati dallo stesso Ministero della transizione ecologica con apposite risorse, fino a 5 milioni di euro, da destinare ad uno specifico accordo di programma con la Regione Molise, contenente azioni ed impegni destinati alla lotta contro l’inquinamento atmosferico.

Ovviamente continuerò a tenere alta l’attenzione sul problema» - conclude Testamento.

-In allegato al presente comunicato anche la risposta fornita all’interrogazione.

 Scarica qui la risposta del Ministro Cingolani → Interrogazione parlamentare n. 4-08950 dell'On. Testamento e On. Corda

 

Portavoce Rosa Alba Testamento 

Gruppo Misto - Componente "L'Alternativa C'è" - Camera dei Deputati

Membro 7a Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

Palazzo Valdina - Piazza Campo Marzio, 42




Articoli Correlati