SCAPOLI. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare "F. Ricci" del Municipio di Scapoli, l'incontro con i vertici del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, da noi fortemente voluto.
Erano presenti il Presidente Prof. Giovanni Cannata, il Direttore Generale dott. Luciano Sammarone e il Presidente della Comunità dei Comuni del PNALM Antonio Di Santo, Sindaco di Opi.
Per il Comune di Scapoli erano presenti il Sindaco Renato Sparacino e il Consigliere delegato e Componente del Consiglio Direttivo del PNALM Franco Di Fiore.
L'incontro è stato molto cordiale e proficuo ed è servito ad affrontare diversi temi che riguardano la gestione del territorio e le opportunità che possono essere colte dal Comune di Scapoli, con il supporto del Parco, per lo sviluppo del territorio.
Sono state segnalate, e favorevolmente accolte, le seguenti priorità:
Polo Museale di Scapoli, opportunità di sviluppo e co-gestione Comune-Parco (con espansione all'interno del Museo della Zampogna dell'area espositiva dedicata al Parco);
Recupero e valorizzazione della "Fonte Vecchia" di S. Giovanni (progetto già approvato dall'Amministrazione Comunale da finanziare);
Recupero della sentieristica storica comunale non più fruibile per mancate manutenzioni (via Fonte Vecchia- Molinello, Vicenne-Ponte, Colle Papa-Monte la Rocca,
Annunziata-Madonna delle Grotte);
Sbocco della strada interpoderale via Piano sulla strada provinciale (ex SS 627 della Vandra);
Sostegno alla raccolta differenziata "porta a porta", già in programma per il prossimo mese di Giugno.
Gestione dei boschi comunali all'interno del Parco;
Recupero di ruderi storici e dell'area archeologica di S.Pietro d'Itria.
Sia il Presidente che il Direttore hanno dato la propria disponibilità a valutare tali interventi da realizzare con il contributo del Parco.
È stata anche valutata la possibilità di inserire il Festival Internazionale della Zampogna tra le iniziative per il centenario del Parco.
Il Sindaco Sparacino ha conferito al Consigliere delegato Franco Di Fiore ampio mandato per seguire con attenzione tali richieste e di cogliere ogni altra opportunità di finanziamento da parte del Parco che dovesse presentarsi per lo sviluppo e la promozione del territorio di Scapoli.
(NOTA: Il Consigliere Franco di Fiore ci tiene a precisare che per l'incarico ricoperto di Componente del Consiglio Direttivo del Parco non percepisce nessuna indennità di carica o gettone di presenza, ma soltanto un rimborso spese di viaggio, come per legge.)
I nostri partner commerciai vi augurano una buona lettura: