Cronaca

La P.I.V.E.C. e’ ormai realtà del territorio a Castel Di Sangro. Tante le iniziative da realizzare. Vi presentiamo il Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili.

Pubblicato: 07-04-2022 - 1115
La P.I.V.E.C. e’ ormai realtà del territorio a Castel Di Sangro. Tante le iniziative da realizzare. Vi presentiamo il Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili. Cronaca

La P.I.V.E.C. e’ ormai realtà del territorio a Castel Di Sangro. Tante le iniziative da realizzare. Vi presentiamo il Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili.

Pubblicato: 07-04-2022 - 1115


CHI SIAMO?


6 amici uniti non solo da una sincera amicizia, ma da una profonda esigenza di continuare a fare del VOLONTARIATO. Forti, di uno spirito di solidarietà e di una vita spesa all’insegna del volontariato soprattutto di due membri storici con un passato vissuto nella Protezione Civile, quello stesso spirito, son riusciti a trasmetterlo al gruppo che , a soli un mese da un’idea nata in una sera d’estate, è divenuto di n. 22 elementi, e ad oggi composta da ben 40 volontari, che hanno creduto in questo nuovo progetto “Distaccamento di Castel di Sangro”.

La priorità, in questo momento è quella di approfondire la formazione dei volontari, individuare strumenti necessari per operare non solo nella nostra cittadina, ma nell’intero comprensorio altosangrino, per rimanere in contatto, in tempo reale, tra comuni, frazioni, associazioni e strutture sanitarie non solo in caso di emergenza, ma anche in ordinarie amministrazioni.

L’Associazione è aperta a tutti, per attività di protezione civile, di volontariato, sociale, assistenziale, sanitario, salvaguardia boschiva, ricerca dispersi, soccorso in montagna e in tutte quelle situazioni di emergenze naturali e indotte.

Il nostro augurio? Che il Volontariato diventi una missione da trasmettere ai più giovani, come una fiamma da tenere accesa, giorno dopo giorno, alimentandola con tanta buona volontà e onestà intellettuale.

Il pensiero….”che tanto verrà sempre qualcuno a salvarci…..”ma quel qualcuno, potremmo essere anche noi…..non possiamo solo aspettare.

Un insegnamento, questo, arrivato dal nostro amico Stefano Tarquinio, che con una sola ma profonda frase, ha dato la giusta motivazione ai fondatori di questo gruppo, e che vorremmo condividere con chiunque voglia diventare uno di noi : “ Il Volontario assume un impegno con se stesso!”

QUANDO NASCE?


Il nostro Distaccamento nasce il 21 settembre 2021 con la firma di un Protocollo d’Intesa con il Presidente P.I.V.E.C. Thomas Malatesta. Da questo momento in poi diventiamo operativi e pronti ad impegnarci in tutte le attività programmate e da  programmare.

ATTIVITA’ PROGRAMMATE

  • Avendo a disposizione un settore strettamente sanitario, ed essendo sul territorio locale l’unico Gruppo a possedere nell’organico un settore sanitario (di fatti tra I nostri Volontari sono tesserati un medico, Responsabile dell’HUB vaccinale di Castel di Sangro, e ben n. 2 infermieri professionali) nell’immediato, il gruppo è stato chiamato a prestare servizio con cadenza settimanale all’interno dell’HUB vaccinale in prestazioni sanitarie e di assistenza alla popolazioni con attività di supporto, informazione e collaborazione. Di seguito, il gruppo è stato altrettanto pronto ad essere promotore in prima persona, avendo anche nell’organico personale formato per procedure dettate direttamente dalla SOR (sala operative regionale) ad attività di SCREENING di massa nei Comuni limitrofi e per lo stesso territorio di Castel di Sangro come ad esempio per il rientro  a scuola il 9 gennaio 2022.

  • Attività di MONITORAGGIO TENDE. Il 21 ottobre 2022 il gruppo P.I.V.E.C. Castel di Sangro, su richiesta del Responsabile COC Castel di Sangro Mario Rainaldi, ha provveduto al conferimento di n. 2 Tende Pneumatiche dopo richiesta alla Regione Abruzzo e alla stessa P.I.V.E.C. L’Aquila nella persona del Presidente Thomas Malatesta. Il gruppo, pur essendo di nuova costituzione, con l’aiuto dei volontari della P.I.V.E.C. L’Aquila che hanno provveduto materialmente al trasporto presso la sede HUB Vaccinale di Castel di Sangro, è riuscito su direzione degli stessi, ad essere operativo nel montaggio e gonfiaggio delle tende. Dopo quella data, è iniziato un servizio diurno e notturno alle stesse, per sorveglianza, pulizia, manutenzione e sanificazione con interventi settimanali. Ad ogni condizione climatica avversa (vento, pioggia o neve), mai il gruppo si è fatto trovare impreparato. E’ stata sempre giornalmente organizzata una squadra di volontari, prontamente comunicata alla SOR indicando I nominativi, il preposto al servizio e gli orari di inizio e fine servizio.


ATTIVITA’ DA PROGRAMMARE

In tutto questo periodo, il gruppo P.I.V.E.C, è stato chiamato all’espletamento di svariati servizi di cui alcuni strettamente correlate ad attività di protezione civile (per questi servizi, si intendono tutte quelle attività che rientrano nello STATUTO P.I.V.E.C. e per le quali è necessario l’attivazione e l’autorizzazione da parte della SOR)  tipo:

  • Attività in situazioni di emergenza e criticità naturali o indotte quali:

  • Attività di previsione, prevenzione e soccorso, superamento dell’emergenza

  • Pandemia

  • Evento sismico

  • Alluvione o evento indotto

  • Incendio

  • Precipitazioni acqua o neve

  • Supporto alle forze dell’ordine quali Polizia Municipale, Carabinieri, Vigili del Fuoco

  • Assistenza per emergenza Guerra

  • Attività in situazione di ordinaria amministrazione territoriale per le quali viene appositamente aperto il COC (centro operative comunale) tipo:

  • Passaggio giro d’Italia

  • Assistenza alla popolazione

  • Eventi straordinari tipo manifestazioni a carattere pubblico


Il Gruppo P.I.V.E.C. ad oggi, ha un organico cosi composto:

Responsabile Pierluca Di Gregorio

Vice responsabile Fausto Pietrangeli

Segretario Maria Antonietta Giordano

Consiglieri : Antonio Liberatore, Erica Cincione, Ottavio Bonvissuto, Vincenzo Fiocca

All’interno del gruppo tutti, indistintamente assumono gli stessi obblighi e doveri, rispettando norme riportate nello STATUTO P.I.V.E.C. che nel Regolamento regolarmente approvato.

Fin da subito, I volontari si  sono impegnati giornalmente nella tutela del territorio Cittadino e dell’alto Sangro. Il principio che ha ispirato e che guida il gruppo è quello di unire le forze e “fare squadra”  facendo collaborare e lavorare assieme, diverse realtà (organizzative, strumentali, materiali). L’agire insieme , difatti, è il primo modo con cui I volontari di Protezione Civile, possono dare concretezza al “FARE  SICUREZZA E SOLIDARIETA”, essendo per l’intero Sistema Nazionale una linfa vitale forza lavoro e operativa.

L’essere squadra, il più delle volte, non è stato  affatto scontato e finora è stato possibile solo con la presenza guida del nostro Responsabile Pierluca Di Gregorio e collaborazione dell’organico stesso.

Il Gruppo, in questi mesi oltre che ad attività programmate e da programmare, si è vista impegnata anche in corsi di formazione, che con il tempo andranno a valorizzare e ad arricchire competenze e struttura della P.I.V.E.C. Castel di Sangro.

  • Corsi di responsabile e segretario

  • Corsi A.I.B. (antincendio boschivo)

  • Corso BLSD

  • Corso istruttore BLSD

  • Corso di operatore sala Operativa


In questi mesi, oltre alle attività sopraelencate, I volontari sono stati chiamati anche in quelle attività alla base delle quali, c’è stata solo una Grande e sentita sensibilizzazione verso i più deboli, verso gli anziani, verso I malati, e per ultimo a seguito degli eventi che stanno coinvolgendo l’Europa tutta ed anche le altre Potenze Mondiali, l’accoglienza profughi ucraini.

I servizi che con le nostre semplici competenze e capacità gestionali siamo riusciti a fornire sono stati I più svariati; consegna medicinali case di riposo, consegna beni di prima necessità ai malati ed anziani, assistenza e trasporto soggetti fragile, acquisizione di beni di prima necessità dal Centro Operativo Regionale per assistenza anziani Positivi COVID19 ospiti di Casa di Riposo e Famiglie profughi, acquisizione di tamponi e DPI (dispositive di sicurezza) da Presidi Ospedalieri Regionale per attività di SCREENING di massa in Comuni locali.

Ad oggi il nostro gruppo, essendo di nuova costituzione, non possiede una sede, non possiede dei mezzi, ma solo tanta tanta voglia di farcela e portare Avanti I propri obbiettivi, il proprio voler vivere all’insegna del VOLONTARIATO e della solidarietà. I nostril incontri per Riunioni Direttivo ed assemblee, si svolgono in luoghi fortuiti o messi a disposizione dell’Associazione ANFASS  e della Presidentessa Elide Isabettini, o presso I locali del Teatro Tosti, gli unici due luoghi capaci di accogliere  più persone nel rispetto ancora delle norme Anticovid.

I pochi attrezzi a nostra disposizione, sono stati gentilmente offerti da attività commerciali, mostrandosi sensibili alle nostre necessità. Le stesse giacche e pettorine di riconoscimenti, sono state possibile acquistarle con il contributo di ciascun volontario che oltre alla quota di iscrizione annuale, ha provveduto anche ad una quota per l’acquisto di tali dispositive, oltre sempre alla generosità di imprenditori locali che ugualmente hanno contribuito.

Per tutti gli spostamenti, e per l’espletamento delle stesse attività, ciascun volontario non ha esitato finora a mettere a disposizione non solo se stesso, ma le proprie attitudini, competenze e mezzi propri, con la riconoscenza dell’intero gruppo a associazione Madre.

Per info consulta il sito: https://www.pivec-casteldisangro.it/

I nostri partner commerciali vi augurano una buona lettura:





Articoli Correlati