Politica

Il Presidente della Regione Roberti ha incontrato l’ambasciatore del Belgio in Italia ed i sindaci dell’area del sisma 2018.

Pubblicato: 28-10-2024 - 282
Il Presidente della Regione Roberti ha incontrato l’ambasciatore del Belgio in Italia ed i sindaci dell’area del sisma 2018. Politica

Il Presidente della Regione Roberti ha incontrato l’ambasciatore del Belgio in Italia ed i sindaci dell’area del sisma 2018.

Pubblicato: 28-10-2024 - 282


La nota della Regione Molise

INCONTRO RICOSTRUZIONE 2018



Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, in qualità di Commissario Straordinario alla Ricostruzione del Sisma del 2018, insieme all’Ingegner Marco Perrotta di Invitalia SpA, a supporto alla struttura tecnica, ha incontrato i sindaci e i Responsabili Unici del Progetto (RUP) dei quattro Comuni interessati dalla ricostruzione: Castelbottaccio, Portocannone, Palata e Montecilfone.Il Presidente della Regione, Commissario alla Ricostruzione, con l’Ing. Marco Perrotta, ha presentato le Ordinanze numero 6 e 7 del 2024, aventi ad oggetto la ricostruzione pubblica.“Abbiamo esposto le modalità di presentazione delle progettualità esecutive inerenti le opere pubbliche su cui intervenire – ha affermato il Commissario Francesco Roberti – L’obiettivo è quello di giungere a una condivisione della progettualità, al fine di accelerare l’iter di ricostruzione, che riguarda quattro Comuni, per lavori pari a circa 4.500.000 euro”.I soggetti attuatori (i Comuni) dovranno comunicare alla Struttura Commissariale, entro il 18 novembre, gli affidamenti dei servizi tecnici inerenti le progettazioni delle opere in questione. Un’azione rispetto alla quale la Struttura Commissariale ha alleggerito l’iter amministrativo nell’ottica sempre di un’accelerazione per l’avvio e il complemento delle opere.



INCONTRO AMBASCIATORE



Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha ricevuto, a Palazzo Vitale, in visita istituzionale, l’Ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, nel corso di una serie di incontri che il diplomatico sta svolgendo sul territorio.Un incontro cordiale e un colloquio sul legame tra Molise e Belgio con tanti corregionali che, nel Secondo dopoguerra lasciarono la propria terra in cerca di lavoro.Nel corso dell’incontro è stata ricordata la tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, quando un'esplosione nella miniera di carbone nella cittadina belga uccise 262 minatori sui 275 in turno. 136 erano italiani, emigrati in base al Protocollo italo-belga, che prevedeva l'invio di 50mila lavoratori in cambio di carbone. Sette i molisani che morirono soffocati nelle gallerie dalle mortali esalazioni di gas.La visita istituzionale è stata anche occasione di scambio e confronto per consolidare i rapporti istituzionali tra i due territori.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie