Politica

25 Novembre, anche Scapoli ha ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Reso omaggio alle 100 donne vittime di violenza nel 2024.

Pubblicato: 26-11-2024 - 222
25 Novembre, anche Scapoli ha ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Reso omaggio alle 100 donne vittime di violenza nel 2024. Politica

25 Novembre, anche Scapoli ha ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Reso omaggio alle 100 donne vittime di violenza nel 2024.

Pubblicato: 26-11-2024 - 222


Ricordati i nomi della 100 donne vittime di violenza nel 2024

SCAPOLI. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Scapoli ha voluto ricordare le 100 vittime di violenza del 2024.Una parete della sala dell’androne del palazzo comunale è la cornice che le ricorda tutte con semplicità e suggestione con la speranza che susciti in ognuno un momento di riflessione.“Come amministrazione abbiamo voluto ricordare le donne vittime di violenza nell’anno 2024 con un gesto semplice ma, a mio avviso, a nostro avviso, di forte impatto emotivo, suggestivo e di profondo dolore.Scegliendo di trascrivere i soli nomi delle 100 donne vittime di violenza da gennaio fino al 22 novembre 2024, abbiamo voluto non solo rendere loro omaggio ma anche creare un momento di riflessione su quale cammino stiamo percorrendo. La maggior parte sono donne morte per mano di familiari, compagni o ex compagni...addirittura padri o fratelli. Ma la violenza non è solo l'atto crudele e finale della morte..... sono anche i soprusi, le violenze psicologiche e fisiche che spesso restano all'interno dei muri di casa e di lavoro.



Purtroppo ci sono ancora donne, ragazze….perfino ragazzine dispense nel 2024 di cui ancora non si conosce il destino.Il cammino per migliorare noi stessi e rispettare l'altro e le sue idee è ancora lungo.C'è bisogno di amore, compassione e supporto come primo insegnamento alle nuove generazioni.La vita è una....e a nessuno è dato il diritto di violarla, in nessun modo'.“se io non voglio… tu non puoi!!!Questo l’intervento del sindaco Emilio Ricci, in una breve cerimonia svoltasi domenica mattina.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie