Ambiente

Domani al termovalorizzatore di Pozzilli arriva Impianti aperti di Assoambiente

Pubblicato: 02-04-2025 - 599
Domani al termovalorizzatore di Pozzilli arriva Impianti aperti di Assoambiente Ambiente

Domani al termovalorizzatore di Pozzilli arriva Impianti aperti di Assoambiente

Pubblicato: 02-04-2025 - 599


Il Termovalorizzatore di Pozzilli apre le porte ai cittadini

Herambiente aderisce all’iniziativa Assoambiente che prevede la scoperta in tutta Italia degli impianti eccellenti a servizio dell’ambiente e della circolarità. Per partecipare alla visita guidata basta iscriversi per mail o con form online



Il patrocinio di Ministero, Ispra e Snpa



E’ fissata domani, giovedì 3 aprile, alle 17, presso il termovalorizzatore Herambiente di Pozzilli la tappa molisana di Impianti aperti on the road, la campagna di sensibilizzazione sulla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti, promossa da Assoambiente (l’Associazione che rappresenta le imprese di igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare, smaltimento rifiuti e bonifiche), con il patrocinio di MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente). L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ogni mese apre le porte ai cittadini di un impianto italiano eccellente di gestione rifiuti, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie a un’efficace gestione degli scarti.



La scelta del tardo pomeriggio per favorire la partecipazione dei cittadini



L’orario della tappa molisana di Impianti aperti on the road, le 17:00, è stato scelto per favorire il più possibile la partecipazione dei cittadini. L’impianto, infatti, è normalmente visitabile dai cittadini negli orari d’ufficio dei giorni feriali, prenotandosi attraverso il form sul sito di Herambiente. I cittadini della Piana di Venafro avranno così la possibilità, in una fascia oraria solitamente più libera dagli impegni lavorativi, di toccare con mano il funzionamento di un Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili (IAFR), che da combustibile solido da rifiuti (CSS) produce energia elettrica in grado di coprire un fabbisogno di circa 84 mila cittadini.



Il programma della visita



La visita si aprirà con una panoramica delle principali criticità e opportunità del ciclo rifiuti in Italia, a cura dei professionisti Assoambiente. Seguirà un focus sull’impianto, dove i responsabili del termovalorizzatore descriveranno brevemente le principali fasi di trattamento CSS, generazione elettrica e abbattimento fumi. Dopo una sessione domande/risposte, si passerà poi alla visita vera e propria, dove sarà possibile approfondire con i tecnici ogni aspetto del funzionamento e dei controlli ambientali dell’impianto.



Iscrizioni con mail o form online Per partecipare è sufficiente scrivere all’indirizzo pozzilli@gruppohera.it, indicando nome e cognome dei partecipanti oppure compilare il form online


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie