Rizzetta entra nel mondo del calcio femminile, prende le quote della squadra che milita in Serie B, la Res Roma VIII. L'articolo di sportsbusinessjournal.com in originale e tradotto in italiano.
Prima le dichiarazioni di Matt Rizzetta:"Oggi giorno, lo sport femminile è un investimento redditizio e di successo. Tuttavia, l'ultima aggiunta al portafoglio va ben oltre i dollari e i centesimi. Nella Città Eterna di Roma, c'è solo un club di calcio femminile completamente indipendente che compete ai massimi livelli. La Res Roma è nata più di 20 anni fa in una zona malfamata di Roma per consentire alle ragazze provenienti da contesti difficili di trovare uno scopo. Da queste radici è nato un club che ha prodotto più di 30 giocatrici della Nazionale e donne che hanno giocato sui più grandi palcoscenici del mondo. Orgogliosi di investire nell'unico club indipendente di calcio femminile d'élite di Roma, nato esclusivamente per far crescere il gioco femminile e usare il calcio come mezzo di riscatto. Ho appena iniziato. Restate sintonizzati."
Articolo tradotto in italiano: Un gruppo di investitori con sede negli Stati Uniti, guidato dall'investitore Matt Rizzetta, ha acquistato le quote della Res Roma VIII, un club di calcio femminile con sede a Roma che attualmente compete nella Serie B italiana. Club Underdog, un'organizzazione calcistica multi-club fondata e presieduta da Rizzetta, è anch'essa investitore. Insieme, Rizzetta e Club Underdog possiedono il 75% di Res Roma. Altri membri del gruppo di investimento includono l'attuale presidente della squadra Francesco Sortino e la professoressa della NYU Gina Antoniello, che ricopre il ruolo di direttore accademico del Tisch Institute for Global Sport. I termini finanziari dell'investimento non sono stati divulgati. Oltre alla Res Roma, il portafoglio di proprietà di Club Underdog include il club della USL Super League Brooklyn FC (che lancerà anche una squadra maschile nel 2026), il club maschile italiano di Serie C Campobasso FC e il club maschile inglese di quinta divisione Dagenham & Redbridge F.C. Un portavoce di Rizzetta ha dichiarato che la nuova proprietà prevede di rebrandizzare Res Roma per aumentare il profilo globale del club. Simone Calzolai, fondatore e consulente legale di SLC Law, ha assistito il gruppo nell'acquisizione.
Testo originale : A U.S.-based ownership group led by investor Matt Rizzetta has purchased a controlling stake in Res Roma VIII, an independent women’s soccer club based in Rome that currently competes in Italy’s Serie B. Club Underdog, a multi-club soccer organization founded and chaired by Rizzetta, is also an investor. Together, Rizzetta and Club Underdog own 75% of Res Roma. Other members of the investment group include current team president Francesco Sortino and NYU professor Gina Antoniello, who serves as academic director of the Tisch Institute for Global Sport. Financial terms of the investments were not disclosed. In addition to Res Roma, Club Underdog’s ownership portfolio includes USL Super League club Brooklyn FC (which will also launch a men’s team in 2026), Italian Serie C men’s club Campobasso FC and fifth-tier English men’s club Dagenham & Redbridge F.C. A spokesperson for Rizzetta said new ownership plans to rebrand Res Roma to grow the club’s global profile. SLC Law Founder & General Counsel Simone Calzolai advised the group on its acquisition.
Articolo precedente
Campobasso: ricostruzione post sisma 2018. Il Presidente Roberti e l’assetto tecnico regionale hanno incontrato i sindaci del territorio.Articolo successivo
Compensi agli agenti sportivi: Campobasso FC al 13° posto nel girone B