CAMPOBASSO. Il nuovo Rettore dell’Università degli Studi del Molise è il professore Giuseppe Peter Vanoli, ordinario di fisica tecnica ambientale. È stato eletto oggi, giovedì 9 aprile, e resterà in carica per il seennio 2025-2013. Vanoli è stato alla prima votazione con 336 preferenze. Un plebiscito in termini di consensi e di partecipazione.A connotare questa tornata sono sicuramente l’entusiasmo e la partecipazione. Gli aventi diritto a partecipare alle consultazioni accademiche sono 573, i votanti effettivi 532.
Coinvolta nel voto l’intera comunità di Unimol, docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo, quest’ultimo con voto ponderato pari al 10% dei consensi espressi, tutti gli altri, 347, con voto pieno.
Il quorum viene raggiunto nella mattinata a 2 ore dall’apertura del seggio. Alle ore 11:00 hanno espresso la propria preferenza già 241 elettori, il quorum prevedeva 191 votanti. Il trend cresce nella giornata e l’affluenza del pomeriggio supera complessivamente il 90% (è del 95% la percentuale di coloro che hanno diritti al voto pieno). "Per me è un grande onore essere stato scelto a guidare l’Ateneo – , le prime parole del professor Giuseppe Peter Vanoli, appena eletto Rettore dell’Università del Molise – . Il grande consenso ricevuto aumenta il senso di responsabilità ma mi dà anche tranquillità. È uno spirito di coesione con cui potremo affrontare il futuro che ci vedrà sempre più coinvolti nel formare giovani pronti a superare le sfide a livello nazionale e internazionale”.
All’Università degli Studi del Molise da dicembre del 2016, napoletano, classe 1973, il professore Vanoli ha rivestito nel seennio retto dal professore Luca Brunese l’incarico di prorettore per le iniziative strategiche di Ateneo.
Nato nel 1973 ad Ann Arbor (Michigan, USA), è cresciuto a Napoli dove si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università Federico II. Autore di numerose e prestigiose pubblicazioni sui temi dell’efficienza energetica, ha instaurato collaborazioni importanti con gruppi di ricerca internazionali, in particolare con il Politecnico di Losanna, con l’Università di Atene e con quella del South Wales in Australia. È stato responsabile scientifico di molti progetti di ricerca italiani ed europei.È membro dell’International Institute of Refrigeration. Dal 2021 è membro esperto del Cluster di Horizon Europe su Climate, Energy and Mobility. Dal 2022 fa parte del tavolo di programmazione energetica del Comune di Napoli. È stato nominato componente del Comitato Tecnico Scientifico a supporto dell’azione del Commissario della ZES Adriatica Interregionale Puglia dal febbraio 2023 all’aprile 2024. Nel settembre 2024 è stato nominato Consigliere di Amministrazione del Consorzio Tech4you dal Ministro dell’Università e della Ricerca.
Il mandato rettorale del professor Vanoli inizierà il prossimo 24 maggio.
Le congratulazioni del presidente della Regione Molise Francesco Roberti
Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, si congratula con il nuovo Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giuseppe Vanoli, eletto con 336 preferenze pari a oltre il 90% dei consensi, al termine del momento di democrazia partecipativa che ha caratterizzato la giornata odierna. Rivolgo al nuovo Rettore Giuseppe Vanoli i più sentiti auguri di buon lavoro per il prestigioso e importante incarico per tutto il territorio alla guida dell’Unimol, punto di riferimento imprescindibile per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro Molise.Questo ampio consenso rappresenta sia il riconoscimento delle qualità che il professor Giuseppe Vanoli ha messo in luce nella sua carriera accademica sia l’importante segnale di unità e continuità del lavoro effettuato, negli anni, dal Rettore Luca Brunese.La continuità del lavoro tra Brunese e Vanoli è rappresentata anche dal rafforzamento del proprio ruolo nel sistema universitario nazionale, dal dialogo con il territorio e dalla sinergia tra ricerca, istituzioni e mondo produttivo, strada intraprese con grande lungimiranza dal Rettore Brunese, che ringrazio per il prezioso lavoro di questi intensi e proficui anni, per un percorso che, sicuramente, saprà proseguire Vanoli con lo stesso vigore impresso dal suo predecessore.A nome della Giunta Regionale del Molise, nel rinnovare le congratulazioni, confermo la piena disponibilità a collaborare in maniera sinergica e costruttiva per il bene della comunità molisana e delle nuove generazioni.