Sport

Tantalocchi para tutto, ma non basta: il Livorno espugna Campobasso 2-1

Pubblicato: 13-02-2026 - 718
Tantalocchi para tutto, ma non basta: il Livorno espugna Campobasso 2-1 Sport

Tantalocchi para tutto, ma non basta: il Livorno espugna Campobasso 2-1

Pubblicato: 13-02-2026 - 718


Tantalocchi salva i Lupi in più occasioni e para anche un rigore, ma non basta. FOTO GIUSEPPE TERRIGNO - RIPRODUZIONE VIETATA.

Seconda battuta d'arresto consecutiva per il Campobasso FC, che dopo il Gubbio cade anche contro il Livorno. Il comune denominatore delle due sconfitte sono le disattenzioni difensive, errori puntualmente pagati a caro prezzo nonostante una prestazione di squadra complessivamente valida sul piano del gioco. A differenza di altre occasioni, contro il Livorno è mancata la 'cattiveria' negli ultimi metri. 



Dopo un avvio tattico e prudente, la partita si accende al 17’, quando il Campobasso FC viene colpito a freddo: su un tiro di Peralta, Tantalocchi respinge in modo centrale e Malagrida è il più rapido ad avventarsi sul pallone, firmando lo 0-1 sotto il settore ospiti. I Lupi provano a reagire immediatamente con Bifulco, murato da Seghetti, ma è una risposta più di nervi che di organizzazione. Il Livorno prende fiducia e alla mezz’ora sfiora il raddoppio con la traversa di Luperini su assist dello stesso Malagrida. Il gol è però solo rimandato: al 33’ Bonassi deve semplicemente spingere in rete un pallone servito dalla sinistra per lo 0-2. La doppia mazzata scuote finalmente i rossoblù, che accorciano al 35’ con un gran destro dalla distanza di Brunet. Il finale di primo tempo è vibrante: Tantalocchi si supera su Tosto, Seghetti risponde su Martina e al 43’ l’arbitro Angelillo concede un rigore al Livorno per un contatto tra Celesia e Peralta. Dal dischetto, però, Di Carmine si fa ipnotizzare da un super Tantalocchi che tiene i suoi in partita all’intervallo sull’1-2. Nella ripresa Zauri cambia volto alla squadra: fuori Celesia e Sarr, dentro Cristallo e Magnaghi per aumentare peso e presenza offensiva. Il Livorno, invece, abbassa il baricentro e si copre, rinunciando a Di Carmine e Peralta. Il Campobasso mantiene il controllo del gioco, ma manca precisione negli ultimi sedici metri. Al 75’ arriva la svolta tattica con un assetto ultra offensivo: dentro Padula per un 4-2-4 che affianca Magnaghi e Bifulco nel tentativo di sfondare la difesa toscana. Le occasioni non mancano: Magnaghi colpisce due volte di testa sfiorando il palo. Nel finale episodio chiave: all’89’ Seghetti entra in contatto con Brunet in uscita, Angelillo assegna il rigore ma lo revoca dopo consulto VAR. Nei sei minuti di recupero debutta Agazzi e Padula sfiora il pareggio con un colpo di testa che termina a pochi centimetri dal 2-2. Il triplice fischio certifica la vittoria del Livorno e la seconda sconfitta consecutiva per il Campobasso, che vede avvicinarsi pericolosamente la zona playoff e deve fare i conti con rimpianti e poca concretezza nei momenti decisivi.



 



CAMPOBASSO - LIVORNO 1-2



MARCATORI: 17' Malagrida (L), 33' Bonassi (L), 35' Brunet (C).



CAMPOBASSO (3-4-1-2): Tantalocchi; Papini, Celesia (46' Cristallo), Salines; Pierno (75' Padula), Gargiulo, (62' Di Livio), Brunet (91' Agazzi), Martina; Gala; Bifulco, Sarr (46' Magnaghi).



A disp.: Rizzo, Forte, Olivieri, Lombari, Serra, Parisi, Lancini. ALL.: Zauri.



LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Ghezzi (72' Mawete), Camporese, Tosto, Falasco; Lucherini, Hamlili (84' Odjer), Bonassi, Peralta (46' Marchesi); Di Carmine (46' Vayryen), Malagrida (72' Dionisi).



A disp.: Tani, Ciobanu, Dionisi, Panaioli, Haveri, Marinari, Noce, Baldi. ALL.: Venturato.



ARBITRO: Lucio Felice Angelillo di Nola.



ASSISTENTI: Gian Marco Cardinali di Perugia e Leonardo Rossini di Genova.



QUARTO UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa.



OPERATORE FVS (FOOTBALL VIDEO SUPPORT): Diego Spatrisano di Cesena.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie