Ambiente

Conca Casale: “La questione rifiuti va affrontata in maniera serie e coscienziosa. Non facciamola diventare un dibattito politico”. Luciano Bucci esprime il suo parere.

Pubblicato: 19-02-2016 - 382
Conca Casale: “La questione rifiuti va affrontata in maniera serie e coscienziosa. Non facciamola diventare un dibattito politico”. Luciano Bucci esprime il suo parere. Ambiente

Conca Casale: “La questione rifiuti va affrontata in maniera serie e coscienziosa. Non facciamola diventare un dibattito politico”. Luciano Bucci esprime il suo parere.

Pubblicato: 19-02-2016 - 382


CONCA CASALE. Il primo cittadino di Conca Casale, Luciano Bucci, è intervenuto con una breve nota di pochi minuti orsono sulla questione rifiuti provenienti dall’Abruzzo e da bruciare presso l’inceneritore di Pozzilli.

"In riferimento all'incontro che si terrà oggi pomeriggio ad Isernia, per la questione dell'inceneritore di Pozzilli, mio malgrado non potrò partecipare in quanto impegnato con il Consiglio Comunale. Mi preme  - scrive il sindaco di Conca Casale - comunque fornire un mio contributo alla questione, spero che l'incontro sia di natura tecnica e collaborativa e non l'ennesima occasione per abbaiare alla luna. La questione dell'inceneritore di Pozzilli va affrontata in maniera SERIA e COSCIENZIOSA. L'attuale accordo  con l'Abruzzo, nella sua forma esplicitata dagli atti, NON E' UN MALE PER IL NOSTRO TERRITORIO – precisa Bucci - in quanto NON PREVEDE AUMENTO DI QUANTITA' DI RIFIUTI INCENERITI e PREVEDE L'UTILIZZO DI RIFIUTI MAGGIORMENTE CERTIFICATI. Il vero rischio sta NELLE MODALITA' DI ATTUAZIONE DELL'ART 35 del decreto incriminato. Tale articolo, prevedendo che gli impianti di incenerimento vengano indicati come STRATEGICI a fini di SICUREZZA NAZIONALE, potrebbe far si che, in caso di indicazioni MINISTERIALI per fronteggiare CRISI, negli inceneritori vengano conferiti MAGGIORI QUANTITA' DI RIFIUTI NON CERTIFICATI o addirittura RIFIUTI NON CERTIFICATI. Pertanto, a mio avviso, quello che va REALMENTE FATTO è non polemizzare contro l'accordo con l'Abruzzo che di fatto NON PEGGIORA L'ATTUALE SITUAZIONE, bensì porre in atto strategie ed accorgimenti tecnici al fine di evitare, in caso di UTILIZZO STRATEGICO DELL'INCENERITORE, che allo stesso vengano conferite maggiore quantità di rifiuto o addirittura rifiuti non certificati. Mi auguro – conclude Luciano Bucci - che l'incontro di oggi vada in questa direzione e non diventi un dibattito politico su chi ha ragione e chi torto". Red. News.

Luciano Bucci sindaco di Conca Casale Luciano Bucci sindaco di Conca Casale




Articoli Correlati


cookie