In un articolo di un quotidiano locale, di ieri 01/08/2019, si legge che il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Venafro sarebbe chiuso; tale notizia non corrisponde allo stato dei fatti, essendo la sede funzionante con le modalità tipiche di un distaccamento volontario.
Il servizio del Distaccamento di Venafro è espletato da personale volontario e, pertanto, le aperture sono legate alla disponibilità degli operatori; tale peculiarità è propria di tutti i distaccamenti volontari.
Nello specifico si tratta di un servizio diurno con orario 9:00 - 19:00, con rifornimento dei veicoli e ricovero notturno degli stessi presso la sede centrale del Comando di Isernia, in quanto la sede del distaccamento è priva di autorimessa.
Solo per fornire qualche dato circa l’attività del distaccamento volontario di Venafro: nel 2018 sono stati svolti 620 interventi di soccorso tecnico urgente con apertura di 241 giorni su 365; dall’inizio del corrente anno gli interventi sono stati 164 con circa 100 giornate di apertura. Tali dati sono sicuramente di rilievo nei contesti di attività dei distaccamenti volontari.
Articolo precedente
Tutela del Mare, Patrizia Manzo presenta interrogazione in Consiglio regionale.