Cronaca

Il Comune di Venafro chiede delucidazioni sulle chiusura annunciate del Museo Archeologico San Chiara. La nota dell’Assessore alla Cultura Dario Ottaviano e del sindaco Ricci.

Pubblicato: 16-09-2021 - 761
Il Comune di Venafro chiede delucidazioni sulle chiusura annunciate del Museo Archeologico San Chiara. La nota dell’Assessore alla Cultura Dario Ottaviano e del sindaco Ricci. Cronaca

Il Comune di Venafro chiede delucidazioni sulle chiusura annunciate del Museo Archeologico San Chiara. La nota dell’Assessore alla Cultura Dario Ottaviano e del sindaco Ricci.

Pubblicato: 16-09-2021 - 761


Inviata una missiva al Ministro Della Cultura, alla Regione Molise e alla Direzione Musei Molise.

Apprendiamo che da alcuni giorni sono state programmate delle chiusure del Museo Archeologico Nazionale S. Chiara per problematiche inerenti a carenze di personale.

Tale notizia ha suscitato clamore tra i cittadini, particolarmente legati alla predetta istituzione museale; ma più in generale nel mondo dei fruitori di arte e cultura, che, muovendo da ben oltre i confini cittadini e regionali, sono soliti frequentare il museo in numero importante e sempre crescente. Gli uni e gli altri si sono rivolti al Comune per avere notizie al riguardo.

La preoccupazione dei cittadini e di questa Amministrazione riguarda i tempi e le prospettive organizzative del Museo, con particolare riferimento all’orizzonte temporale delle problematiche che avrebbero determinato le anzidette chiusure, e, quindi, se siano contingenti o abbiano tempi prevedibili di soluzione lunghi.

È evidente, infatti, che, per la fruizione dei luoghi di cultura, di cui il Museo di S. Chiara è un tempio di fama sempre più nazionale, è essenziale la continuità di apertura, senza la quale si verrebbe a mortificare in maniera irrimediabile il successo di pubblico che, soprattutto negli ultimi anni, si sta registrando a livello di flussi turistici.

Il lavoro dell’Amministrazione Comunale, spesso di concerto con l’Amministrazione in indirizzo e con la Regione, punta molto sullo sviluppo turistico-culturale del nostro territorio, e in tale schema il Museo di S. Chiara costituisce un tassello prezioso e imprescindibile.

Per quanto innanzi, si chiede di ricevere notizie e rassicurazioni circa il mantenimento di aperture regolari del Museo di S. Chiara e ogni misura adottata o prevista al riguardo, confermando la consueta collaborazione nella ricerca di ogni possibile soluzione.

Cordiali saluti.

L’Assessore alla Cultura

Dario Ottaviano

Il Sindaco

Alfredo Ricci




Articoli Correlati