Possiamo finalmente svelare chi saranno i protagonisti assoluti della 20ma edizione del Trofeo San NICANDRO città di Venafro .
Lo abbiamo annunciato stamattina in conferenza stampa .
I due atleti azzurri tanto annunciati sono :
DANIELE MEUCCI ( ESERCITO ) 🇮🇹
DANIELE D’ONOFRIO (FIAMME ORO) 🇮🇹
Una conferenza stampa diretta magistralmente dalla speaker Martina Amodio che ha presentato i graditissimi ospiti presenti :
Il sindaco Alfredo Ricci e presidente della provincia di Isernia
L’assessore allo sport Fabrizio Tombolini
Il presidente del consiglio regionale Salvatore Micone
La delegata nazionale Centro Sud Coni Elisabetta Lancellotta
Il presidente della fondazione Neuromed Mario Pietracupa
Il delegato provinciale Fidal Agostino Caputo
Il presidente A.S.D Atletica Venafro Terracciano Massimiliano .
Unico comune denominatore per tutti , l’importanza di ripartire x rivalutare e Ripromuovere il territorio proprio con queste manifestazioni , di grossa valenza e richiamo . E così poi la fondamentale importanza della vicinanza delle istituzioni a chi fa e crea opportunità .
Sinergia fondamentale poi tra fondazione Neuromed , l’associazione Amici di Sarà , la LILT e trofeo San NICANDRO , sul tema dello sport e la vita sana come forma di prevenzione x patologie legate al cancro .
inoltre l’essenziale importanza legata a chi fa sport a livello agonistico di effettuare controlli in Centri specializzati x la medicina sportiva così come La Neuromed già ne fa essendone centro abilitato Questo è sostanzialmente ciò Che si è detto .
Sarà quindi una grande festa , x venafro ma anche x tutto il Molise e il centro sud. Presenti anche il comandante della polizia municipale Gianpietri e il presidente Dell’associazione Vigili del fuoco in congedo .
Forze indispensabili PER la buona riuscita dell’evento , e infine presente FABIO OTTAVIANO ( FAGA GIOIELLI ) official SPONSOR dell’ATLETICA VENAFRO .
Chi sono gli atleti sopra citati ?
Parliamo di loro e conosciamoli :
Daniele Meucci, Campione Europeo di Maratona, ingegnere, atleta del Gruppo Sportivo Esercito, è in pianta stabile con l'azzurro della nazionale Italiana, 2 partecipazioni alle Olimpiadi. Già qualificato per i prossimi Campionati Mondiali "Oregon 2022" e Campionati Europei "Monaco di Baviera 2022"
Dieci volte Campione Italiano, vice Campione Europeo di corsa campestre, e altri podi intercontinentali.
È uno degli atleti più carismatici della nazionale, per la sua umiltà, il suo stile di corsa, la sua intelligenza, nonostante la sua vita sia caratterizzata da duri e costanti allenamenti, non ha mai trascurato gli studi, laureato in ingegneria, dottore in ricerca robotica.
Personal best:
3000 metri 7'41"
5000 metri 13'19"
10000 metri 27'32"
Mezza Maratona 1h 00'11"
Maratona 2h 09'25"
Daniele D'Onofrio , atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro, Polizia di stato.
Qualche anno fa ha vinto i Campionati Italiani di mezza maratona, nello stesso anno con la nazionale italiana vince il titolo Europeo a Squadre, 10000 metri, impresa che ha ripetuto anche un altra volta. Una medaglia di bronzo anche alle Europen Championship
Ha vestito diverse volte la maglia azzurra della nazionale, durante campionati e meeting europei, é un riferimento insieme ad altri campioni che difendono i colori azzurri