Ambiente

Quale energia per quale futuro: Tutela ambientale e risorse. Sabato 4 giugno l’evento a Venafro.

Pubblicato: 31-05-2022 - 309
Quale energia per quale futuro: Tutela ambientale e risorse. Sabato 4 giugno l’evento a Venafro. Ambiente

Quale energia per quale futuro: Tutela ambientale e risorse. Sabato 4 giugno l’evento a Venafro.

Pubblicato: 31-05-2022 - 309


VENAFRO. Quale energia per quale futuro, sarà il tema del convegno che si terrà sabato 4 giugno 2022 alle ore 17:30 presso il convegno della Palazzina Liberty a Venafro. A non più di 100 anni che ci separano dall’esaurimento delle riserve di combustibili fossili, quali saranno le fonti di energia rinnovabile, che provengono direttamente dalla Terra e non solo, non inquinano, si rigenerano e sono la giusta risposta a una trasformazione ambientale sempre più repentina e drammatica. Rimangono dunque pochi decenni per costruire un’alternativa valida, e che vedrà probabilmente un notevole contributo delle fonti rinnovabili, rivelatesi già concorrenziali con il petrolio. Resta più incerto il contributo che potrà arrivare dall’energia nucleare, combattuta da molti per le ben note questioni legate alla sicurezza e allo stoccaggio delle scorie. Insomma un tema molto caldo sulla questione energia e futuro.

Il convegno: studio sulle nuove tecnologie e prospettive di sviluppo nel panorama energetico globale, alla luce dei recenti scenari sociali, politici ed economici del contesto europeo e mondiale: dell’argomento se ne discuterà appunto presso al Palazzina Liberty di Venafro con il Prof. Dott. Vincenzo de Felice – Professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica – Dipartimento di Bioscienza e Territorio, Università degli Studi del Molise di Pesche; Prof. Ing. Giorgio Buonanno – professore ordinario di Fisica Tecnica e Gestione Energetica dei rifiuti ed inquinamento dell’aria, Università di Cassino e del Lazio Meridionale e Queensland University of Tecnology (Australia); Dott. Ing. Giovanni Cané – Presidente emerito dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia; Dott. Vincenzo Granata – Responsabile R.E.P. Italia S.r.l. con sede in Rimini (RN, responsabile del progetto di sviluppo innovativo per impianti Pirolitici ad alta efficienza, per la produzione energetica e la co-produzione di idrogeno; Dott. Ing. Marciano Oliva – Energy Manager, tecnico progettista esperto di impianti e sistemi energetici speciali per il settore Civile ed industriale, collaboratore tecnico nel progetto di sviluppo innovativo per impianti Pirolitici ad alta efficienza, per la produzione energetica e la co-produzione di idrogeno per la R.E.P. Italia S.r.l..

Parteciperanno all’incontro: On. Silvia Fregolet – VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici del parlamento italiano; Avv. Alfredo Ricci – Presidente della Provincia di Isernia e Sindaco del comune di Venafro; On. Dott. Aldo Patriciello – Europarlamentare; On. Ing. Antonio Federico – Membro della commissione Ambiente; Dott. Donato Toma – Presidente della Regione Molise; Dott. Ing. Francesco Roberti Presidente Amministrazione Provinciale di Campobasso; Dott. Vittorio Nola – Vice Presidente Commissione Consiliare Sviluppo Economico:

La locandina dell'evento





Articoli Correlati