Tradizioni

5° Festa della Mela di Castel del Giudice tutto il programma

Pubblicato: 11-10-2022 - 1480
5° Festa della Mela di Castel del Giudice  tutto il programma Tradizioni

5° Festa della Mela di Castel del Giudice tutto il programma

Pubblicato: 11-10-2022 - 1480


Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 una nuova Edizione Esperienziale nel paese dello sviluppo sostenibile del Molise, tra visite guidate, degustazioni, oltre 40 stand di produttori, trekking, musicisti di strada e tante sorprese.

CASTEL DEL GIUDICE. Tantissime le esperienze e gli eventi in programma per la 5° Festa della Mela di Castel del Giudice (IS) - Edizione Esperienziale, che sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 inonderà di profumi e sapori il paese dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile, in Molise, al confine con l’Abruzzo. Due giorni tra laboratori del gusto, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività da vivere nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale. Il cuore di Castel del Giudice vedrà oltre 40 stand dei migliori produttori biologici e artigianali del territorio, ma non mancheranno food truck con prelibatezze a km zero, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival, tra cui le Girlesque, la prima street band tutta al femminile d’Italia e i No Funny Stuff, jug band pronta a divertire tutti con originalissimi strumenti musicali auto costruiti, riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi.



L’ingresso alla manifestazione sarà libero e gratuito. Il Mercato dei produttori biologici e artigianali aprirà a partire dalle 15:00 di sabato 15 ottobre, sul corso adiacente la piazza principale del paese, dove saranno allestiti i Giochi di una volta di Cai Mercati amati da grandi e piccoli, mentre la domenica già dalle 10:00 del mattino. Ma entrambe le giornate saranno piene di attività: sabato sarà dedicata soprattutto alle visite guidate la mattina tra il Giardino delle Mele Antiche, il birrificio Malto Lento e l’Apiario di Comunità e alla raccolta sul campo delle patate viola MaCubo e nel pomeriggio alle degustazioni di mele antiche, birra agricola e miele millefiori, per concludere con il concerto rock della band Echo. Alle 16:00 sarà inoltre inaugurata la Casetta dell’Acqua di Castel del Giudice. Domenica 16 ottobre vedrà tra gli eventi speciali, il convegno alle ore 11:00 nella sala conferenze di Borgotufi dedicato al turismo in Appennino e le Green Communities, con esponenti nazionali di Legambiente e dell’UNCEM, il trekking someggiato a cura del Piano del Cibo di Castel del Giudice con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso (alle ore 15:00), la passeggiata narrativa tra le foto della mostra itinerante #IlMoliseaCasatua sui luoghi più affascinanti del Molise, guidati da Paolo Pasquale di TurismoinMolise fra le casette in pietra dell’albergo diffuso Borgotufi (ore 17:00). Ci sarà tanto da sperimentare e da assaporare, come gli speciali menu a base di mela preparati dai ristoranti di Borgotufi e dal Vecchio Mulino. Ad apprezzarli, domenica, anche i viaggiatori del treno storico della Transiberiana d’Italia, che giungeranno a Castel del Giudice in occasione della Festa della Mela.Per partecipare alle singole esperienze e attività, bisogna contattare i numeri di telefono (anche WhatsApp) indicati nel programma. La 5° Festa della Mela - Edizione esperienziale è organizzata dal Comune di Castel del Giudice con la Pro-Loco G. Caldora - Castel del Giudice e la collaborazione delle aziende e le associazioni del territorio.La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise.



Scarica il programma della manifestazione nella gallery dell'articolo.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati