Sociale

Curiosità sui record positivi e negativi di Serie A

Pubblicato: 31-01-2023 - 820
Curiosità sui record positivi e negativi di Serie A Sociale

Curiosità sui record positivi e negativi di Serie A

Pubblicato: 31-01-2023 - 820


Curiosità sui record positivi e negativi di Serie A

Guardare le quote della serie A con i risultati in diretta streaming live significa vivere le emozioni delle gare attraverso le azioni dei giocatori, ogni giornata di campionato scrive una pagina della storia di questo sport, che abbonda di record, alcuni negativi altri positivi. Ecco le curiosità più interessanti sulla storia della serie A.



Le squadre che hanno concluso il campionato più volte all’ultimo posto



Cominciamo con un record al contrario, uno score negativo, ossia le squadre che hanno concluso il campionato più volte all’ultimo posto. Le “prime” due classificate sono Bari e Pescara con 5 ultimi posti, seguono Livorno, Pro Patria, Verona e Venezia con 4 ultimi piazzamenti in campionato. Lecce, Legnano, Varese e Modena, chiudono il podio con 3 ultimi posti nella storia della Serie A.



Le squadre che hanno vinto lo Scudetto



Le scommesse live sulle gare di Serie A sono emozionanti soprattutto quando fino all’ultima giornata è in gioco lo Scudetto, fra tutte le squadre esistenti nelle categorie italiane, soltanto 16 hanno raggiunto il traguardo più importante.La Juventus è la squadra ad aver vinto più volte la Serie A e può vantare in bacheca ben 36 scudetti, seguono Inter e Milan con 19.Il terzo posto è del Genoa con 9 Scudetti nella storia del calcio italiano, seguono a pari merito Bologna, Torino e Pro Vercelli con 7 vittorie della massima categoria. La Roma in solitaria ha vinto 3 scudetti, mentre Napoli, Lazio e Fiorentina sono state 2 volte Campioni d’Italia. Chiudono questa speciale classifica Sampdoria, Verona, Cagliari, Casale e Novese con 1 vittoria del campionato italiano.



I 5 allenatori con più presenze in Serie A



Il vincitore di questa classifica è un mito, a cui hanno dedicato persino un docu – film, stiamo parlando di Carletto Mazzone, che ha chiuso la sua carriera nel 2006 e può vantare ben 792 presenze in Serie A. Ascoli, Roma, Brescia e Bologna, le squadre dove ha disputato più della metà di queste partite.Al secondo posto c’è Nereo Rocco con 787 partite disputate in Serie A, mentre chiude il podio il grandissimo Giovanni Trapattoni con 689 gare.



Calciatori campioni di autogol



Ecco un’altra classifica paradossale, che questa volta “premia” gli errori che in alcune occasione sono stati fatali ai fini del risultato. Al primo posto ci sono due difensori che hanno scritto la storia del calcio, e che molto probabilmente, nel tentativo di salvare la rete in extremis, hanno fatto autogol. Stiamo parlando di Franco Baresi e Riccardo Ferri, icone degli anni ’80 e ’90, che hanno “realizzato” 8 autoreti in carriera e comandano la classifica. Al secondo posto spiccano Morini e Santarini con 7 autogol, mentre Ciro Ferrara, Corsini, Apolloni, Ferroni, Picchi, Salvadore, Zannier, Villa e Losi, seguono a quota 6.



Altri record (questa volta positivi) dei calciatori di Serie A



L’attaccante che ha segnato più rigori nella storia di Serie A è Francesco Totti con ben 71 reti dal dischetto. Il calciatore che ha segnato più gol di testa in una singola stagione è Oliver Bierhoff, mentre i capocannonieri con più reti in una singola stagione, sono Gonzalo Higuain e Ciro Immobile con 36 marcature.





Articoli Correlati


cookie