Tradizioni

Venafro: l'edizione 2023 della Passione spostata al sabato e domenica di Pasqua, 8-9 aprile.

Pubblicato: 31-03-2023 - 698
Venafro: l'edizione 2023 della Passione spostata al sabato e domenica di Pasqua, 8-9 aprile. Tradizioni

Venafro: l'edizione 2023 della Passione spostata al sabato e domenica di Pasqua, 8-9 aprile.

Pubblicato: 31-03-2023 - 698


Spostata ai prossimi 8-9 aprile la Passione di Venafro

FONDAZIONE MARIO LEPORE E PARCO REGIONALE DELL’OLIVO PRESENTANO LA PASSIONE VIVENTE

La Passione spostata, per motivi metereologici, a sabato e domenica di Pasqua 2023.

La "Passione" di Venafro, ambientata tra gli olivi del Parco Regionale dell'Olivo di Venafro, nei pressi della Concattedrale, è un evento dalle caratteristiche scenografiche uniche, uno dei primi ideati in Italia, essendo rappresentato dal 1967.  Gli Oliveti di Venafro costituiscono, infatti, uno dei luoghi simbolo dell’olivicoltura mediterranea, inserito nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici dal Ministro delle Politiche Alimentari, Agricole e Forestale (D.M. n. 6419 del 20.02.2018). L’evento è patrocinato e cofinanziato dalla Regione Molise, grazie al bando “Turismo è Cultura” 2023.  

Dopo la riuscita edizione del 2022, la Fondazione Mario Lepore Onlus e l’Ente Parco dell’Olivo di Venafro tornano a organizzare e a presentare La Passione nel solco della tradizione e dall’idea originale di Franco Valente che ne è stato l’ideatore. L’evento si sviluppa attraverso quadri scenici di grande effetto con la Direzione artistica e la regia di Gianni Di Chiaro. Segreteria organizzativa di Francesco Tomasso. La voce narrante, storica, dell’attore Umberto Taccola ed una coinvolgente colonna sonora, accompagneranno lo spettatore nelle scene ideate tra gli olivi e la vicina Cattedrale, tra giochi di luce ed effetti speciali orchestrati da Vincenzo Villani con Giuseppe Castagna e Salvatore Riccio, con l’utilizzo di moderne tecnologie che daranno profondità alla scenografia naturale, rappresentata dal Parco Regionale dell’Olivo.

I nuovi costumi realizzati da Katia Grande hanno addentellati anche con la storia e le opere d’arte di Venafro. Ad esempio, le vestigia dei Soldati del Tempio sono tratte dalle raffigurazioni del Polittico di Nottingham del Museo nazionale di Castello Pandone. Gli allestimenti di scena sono stati curati dall’artista Adriano Cimino. Gli aspetti organizzativi per conto della Fondazione Mario Lepore sono stata affidati a Rosaria Mascio. Collaborano all’organizzazione Nicandro D’Angelo e Maurizio Verrecchia. 

La Passione di Gesù, SI TERRÀ ALLE 21,00 DI SABATO 8 E DI DOMENICA 9 APRILE 2023 e prevede il coinvolgimento di un centinaio di figuranti. Concorrono all’organizzazione dell’evento le Associazioni Agesci Venafro 4, l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo di Elvio Santamaria, l’Associazione teatrale Dietro Le Quinte, il Gruppo, rappresentato da Luigi Cancelli e Olea Mediterranea. Aderisce con propri figuranti anche il Centro SAI di Venafro. Si esprime gratitudine a Don Salvatore Rinaldi per la consueta disponibilità. La Passione, nell’intenzione degli organizzatori, dovrà consolidarsi come evento portante per la promozione del territorio, perché evento di grande qualità e unico nel suo genere.





Dr. Emilio Pesino

Presidente dell’Ente





Articoli Correlati