ISERNIA.La Giornata della Salute Mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Scelto tramite una votazione globale che ha coinvolto membri, stakeholder e sostenitori della WFMH, il tema di quest’anno è: “È tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro”. Adottare misure che salvaguardino la salute mentale è essenziale per promuovere un’atmosfera produttiva e di supporto. La promozione efficace del benessere mentale sul posto di lavoro comporta una riduzione dello stress lavorativo, un minor assenteismo e un maggiore coinvolgimento dei dipendenti.
Le aziende possono alimentare la “cultura del benessere psicologico e sociale” attraverso l’implementazione di politiche volte a migliorare le condizioni generali del lavoro, generando riflessi positivi in termini di qualità delle prestazioni e dei processi produttivi: flessibilità degli orari di lavoro, riduzione dei fattori di stress e degli eccessivi carichi di lavoro, erogazione di risorse per la tutela della salute, promozione di conversazioni aperte sulla salute mentale, incoraggiamento al lavoro di squadra.Depressione e ansia sono sempre più diffusi nei luoghi di lavoro a livello globale, con un impatto negativo su produttività e prestazioni; inoltre, molti lavoratori che hanno avuto problemi di salute mentale scelgono di non parlarne per paura di stigmatizzazione e discriminazione.
Rendere più sani i posti di lavoro significa anche ribadire l’importanza del supporto all’occupazione come parte del trattamento offerto alle persone con malattie mentali, con conseguente riduzione della dipendenza dai sussidi statali e dei fattori limitanti l’inclusione sociale.
In tale contesto, il Centro di Salute Mentale di Isernia, in collaborazione con gli enti e le associazioni che sul territorio si occupano di tutela e promozione della salute mentale, organizza l’evento: “La Salute Mentale #benecomune - Percorsi di sensibilizzazione per la promozione del benessere psicologico e sociale”. L’obiettivo dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 19 ottobre 2024, presso l'Auditorium "10 settembre 1943" di Isernia, a partire alle ore 9.30, è quello di centrare l’attenzione sul benessere mentale, sia in termini di prevenzione che di riabilitazione sociale, sensibilizzando la cittadinanza su tematiche inerenti alla promozione di stili di vita sani, alla gestione consapevole delle emozioni, al contrasto dei pregiudizi sociali nei confronti del disagio psichico, alla promozione di attività di socializzazione e di inclusione sociale.
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO:
Articolo precedente
Il Ministro della Disabilità ricorda Nino Santoro:"Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al servizio delle persone con disabilità"Articolo successivo
Scomparsa di Nino Santoro, il cordoglio del CSV Molise