Cronaca

Scuole molisane protagoniste a "Scuola Futura Campus".

Pubblicato: 14-04-2025 - 643
Scuole molisane protagoniste a "Scuola Futura Campus". Cronaca

Scuole molisane protagoniste a "Scuola Futura Campus".

Pubblicato: 14-04-2025 - 643


La nota dell'Ufficio scolastico regionale del Molise

Sono sette gli Istituti scolastici molisani protagonisti dell’evento “Scuola Futura Campus”, il campus itinerante del PNRR Istruzione per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e sulle sfide del PNRR, in programma a Pescara dal 12 al 14 aprile. La manifestazione ha avuto come focus le “Buone pratiche artistiche e musicali e le buone pratiche del PNRR”. Le scuole che sono state selezionate a partecipare sono: Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Marconi - Pilla” di Campobasso, Istituto di Istruzione Superiore “E. Majorana” di Termoli, Istituto Onnicomprensivo “A. Giordano” di Venafro (IS), l’Istituto superiore “Fermi – Mattei” di Isernia, Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso, Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso, Istituto Comprensivo “A. Pace” di Termoli. 



La manifestazione si è svolta in concomitanza con le finali del Campionato Nazionale RoboCup, dove studenti da tutta Italia si sono sfidati in competizioni di robotica educativa. A guidare la delegazione molisana, composta da Dirigenti, docenti e studenti, l’Ufficio Scolastico del Molise con la Direttrice Maria Chimisso e il prof. Marco Di Paolo, Coordinatore delle Equipe Formative Territoriali del Molise. Scuola Futura è un campus itinerante che tocca tutte le Regioni italiane per promuovere attività di formazione ed esperienze innovative coinvolgendo per quattro giorni - in ogni città - migliaia di studenti, impegnati simultaneamente in decine di laboratori, ognuno dei quali risponde ad un’area e ad una sfida di interesse scientifico e culturale. 



Per questa occasione, la città di Pescara si è trasformata in un Campus della conoscenza, sperimentando nuovi algoritmi educativi che intrecciano STEM e ARTI in un linguaggio condiviso. Scuola Futura è l’occasione, per studenti e docenti, di esplorare le nuove frontiere dell’educazione interdisciplinare e della trasformazione digitale. L’evento ha animato il centro di Pescara con attività, workshop e incontri volti a diffondere le buone pratiche del PNRR Scuola, valorizzando l’innovazione, la sostenibilità e la centralità degli studenti nel processo educativo. Il Programma didattico ha incluso diverse attività, molte delle quali sono state rivolte alle delegazioni composte da studentesse e studenti dell’Abruzzo e del Molise. Lo scopo è promuovere e sperimentare, insieme, buone pratiche innovative su settori come quello tecnologico, artistico, musicale e agro-alimentare. “Questa esperienza – ha dichiarato la Direttrice dell’USR Molise, Maria Chimisso - ha rappresentato un momento di straordinaria crescita per le nostre scuole. Abbiamo visto studenti e docenti confrontarsi in contesti assolutamente innovativi, mettendo in campo competenze, creatività e spirito di collaborazione. Il Molise ha dimostrato ancora una volta di essere pronto ad accogliere le sfide dell’educazione del futuro, con entusiasmo e visione condivisa”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie