Territorio

Isernia: studenti in arrivo dalla Spagna verranno ospitati dall'I.C. San Giovanni Bosco.

Pubblicato: 29-04-2026 - 162
Isernia: studenti in arrivo dalla Spagna verranno ospitati dall'I.C. San Giovanni Bosco. Territorio

Isernia: studenti in arrivo dalla Spagna verranno ospitati dall'I.C. San Giovanni Bosco.

Pubblicato: 29-04-2026 - 162


La nota dell' Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia

Isernia. L’ I.C. San Giovanni Bosco di Isernia si prepara ad accogliere diverse delegazioni di studenti e docenti provenienti dalla Spagna, responsabile del coordinamento del progetto, dalla Francia, dalla Germania, dalla Romania, dalla Grecia e dalla Turchia. Presente anche lo sviluppatore dell’app, proveniente da Ankara che, dopo due anni, presenterà l’applicazione che sarà disponibile su Google Play e, a breve, su Apple Store. 



L’ ambizioso progetto triennale di partenariato dal titolo “IVRBook” Inclusive Virtual Reality Book è iniziato nel 2024 e ha visto avvicendarsi sia i nostri studenti, sia i nostri docenti nelle mobilità in Germania, Turchia, Grecia e Francia. Le varie mobilità si inseriscono in un partenariato di cooperazione (Azione KA220-SCH) ovvero un progetto su ampia scala, attivato con paesi aderenti al programma Erasmus+. 



Nello specifico, “iVRbook” presenta storie di studenti migranti, presenti nelle scuole dei paesi partners, che raccontano i loro viaggi fatti di speranza, le ragioni che li hanno costretti ad abbandonare il proprio paese, le loro emozioni, le loro paure, le loro cicatrici che resteranno indelebili nell’anima. Loro sono testimoni di integrazione e portatori di sogni: tutti hanno il desiderio di poter costruire un futuro migliore fatto di opportunità e non di mancanze o soprusi. Dal 4 all’8 maggio sarà la volta dell’Italia rappresentata dal nostro Istituto.



Referente del progetto la docente Marzia Bordignon che, coadiuvata da un team motivato e collaborativo, ha stilato un programma che mira a far scoprire i tesori della nostra provincia. l programma nello specifico porrà particolare attenzione ai valori fondanti dell'UE: rispetto della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza e rispetto dei diritti umani, incluse le minoranze. 



Gli studenti avranno l’opportunità di entrare subito in contatto con l’identità del territorio e delle Istituzioni locali. 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie