Accoglienza migranti, sottoscritta convenzione per il comune di Pescopennataro. Arriveranno in paese cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.
Accoglienza migranti, sottoscritta convenzione per il comune di Pescopennataro. Arriveranno in paese cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA PREFETTURA DI ISERNIA.
ISERNIA. È stata sottoscritta nel tardo pomeriggio di ieri, 14 giugno, presso il Palazzo del Governo, una convenzione tra la Prefettura di Isernia, il Sindaco di Pescopennataro nonché Presidente dell’ANCI Molise e la Cooperativa “NuovAssistenza Onlus” individuata quale “soggetto gestore”, finalizzata all’accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale nel territorio del comune.
Il progetto prevede, nell’immediato, l’attivazione di un centro di accoglienza temporaneo per nuclei familiari, che sarà successivamente trasformato in SPRAR a decorrere dal prossimo 1° luglio: il comune di Pescopennataro rientra, infatti, tra le Amministrazioni che, in accordo con il Piano Governo-ANCI, hanno accolto favorevolmente l’invito ad aderire alla rete SPRAR formulato in più occasioni dal Prefetto, anche a mezzo stampa.
La sottoscrizione della convenzione si inserisce, dunque, tra le numerose iniziative avviate dalla Prefettura con lo scopo di interpretare la gestione del fenomeno migratorio quale concreta occasione di sviluppo e di crescita, umana e professionale e rappresenta, inoltre, nel territorio della provincia di Isernia, il secondo caso di intesa stipulata direttamente con un Ente locale, dopo quella di Castel Del Giudice.
Nel progetto saranno coinvolti nuclei familiari già presenti nel territorio della provincia di Isernia ed attualmente ospitati presso altre strutture di accoglienza temporanea.
Inoltre, presso il comune di Pescopennataro sono attualmente in corso due bandi per la selezione di 8 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile “Sostenibilità ambientale e tutela del territorio. Differenziamoci” e “Pescopennataro: una comunità sempre più coesae solidale”, con scadenza il prossimo 26 giugno, ai quali potranno partecipare, oltre ai cittadini italiani o dell’Unione Europea, anche cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, ricompresi nella fascia di età dai 18 ai 29 anni.