Leggi il comunicato dell'amministrazione comunale di Fornelli:
Il Comune acquista immobile nel Castello Laurelli -Carmignano
L'amministrazione Tedeschi "Un passo fondamentale per alzare l'asticella dell'offerta turistica a Fornelli. Apriremo un Museo a disposizione degli artisti molisani, uno spazio espositivo dedicato ai Borboni nel molise".
COMUNICATO:
Si informa tutta la cittadinanza che qualche giorno fa è trascorso il termine dei 60 giorni che il Ministero dei Beni Culturali aveva per poter esercitare il cosiddetto Diritto di Prelazione per l'acquisto dell'immobile sito nel Palazzo Carmignano-Laurelli, oggetto già di contratto di compravendita da parte del Comune di Fornelli.
Il Ministero non ha esercitato alcun diritto, pertanto la strada verso la conclusione dell'intero iter procedimentale e l'inizio dei lavori di ristrutturazione del Palazzo è sempre più vicina.
Già infatti dall'anno prossimo inizieranno i lavori di ristrutturazione al fine di consegnare a tutta la cittadinanza di Fornelli un edificio che ha segnato la Storia del paese e che appartiene in modo indelebile alla memoria e alla cultura di ogni fornellese.
Il Palazzo sarà, appena terminati i lavori, aperto al pubblico, visitabile e utilizzato in particolare come Centro turistico e culturale d'eccellenza per i giovani e per i turisti.
Sorgerà infatti al suo interno un meraviglioso Museo d'arte, uno spazio espositivo che raccoglierà gratuitamente le opere di artisti molisani - locali e non - che vogliono mostrarle al pubblico e magari anche venderle; una sala conferenze/biblioteca con circa 60 posti a sedere per ospitare convegni, riunioni e conferenze di accademici e non solo.
Sarà riprodotta, inoltre, oltre allo spazio dedicato ai Borboni nel molise, la famosa "Alcova del Re" la stanza cioè dove il Re Carlo III di Borbone alloggiò nel 1744 quando venne a Fornelli, luogo strategico del Contado molisano.
L'amministrazione comunale e in particolare il Sindaco Giovanni Tedeschi hanno creduto in questo progetto fin dalle origini e si sono battuti contro tempistiche, inconvenienti e burocrazia, affinché il sogno di restituire ai fornellesi il Simbolo della loro storia prendesse piede.
"Ci siamo riusciti grazie anche alla determinazione con cui abbiamo partecipato al bando regionale che ci ha permesso di ottenere quasi mezzo milione di euro di contributi per poter procedere con il nostro ambizioso progetto. Per noi un grande orgoglio pensare che insieme al Museo dell'Eccidio dei Martiri, il Palazzo Carmignano-Laurelli potenzierà esponenzialmente l'offerta turistica e culturale che questo paese riesce ad offrire non solo alla collettività locale, ma anche ai flussi di turisti sempre più affascinanti dal nostro territorio" - le parole del Sindaco Tedeschi - "Continueremo ad andare avanti così, con l'auspicio e la consapevolezza che il nostro lavoro rappresenta la vittoria di tutti coloro che hanno fiducia in noi. Proprio con questo spirito a breve vi comunicheremo altre importanti novità (che saranno cantierate in tempi stretti) sulla viabilità, l'impiantistica sportiva e altro ancora".