Monito di Angelamaria Tommasone: “Destinare aiuti e sostegno a tutti i cittadini ucraini”.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ANGELAMARIA TOMMASONE
Le notizie che ci stanno arrivando dall’Ucraina, invasa dalla Russia che non accetta negoziati, non possono lasciarci indifferenti.
Come Amministrazione Comunale abbiamo l’obbligo di esprimere forte condanna alla guerra in Ucraina, che è una aperta violazione del diritto internazionale, e, con la stessa forza e chiarezza, verso tutte le guerre.
È questo il messaggio forte e chiaro che arriva dal Sindaco di Venafro, Avv. Alfredo Ricci, dal Presidente dall’Ambito Territoriale Sociale di Venafro, Dott.ssa Angelamaria Tommasone e dall’Amministrazione Comunale tutta.
Le immagini della metropolitana di Kiev con bambini e donne terrorizzate sono una ferita della memoria e ricordano le notti dei bombardamenti Nato di Belgrado di 23 anni fa, che si sperava fossero le ultime nella storia d’Europa.
Ne consegue la vicinanza al popolo ucraino, vittima incolpevole della malsana idea di supremazia del Presidente Russo.
La vicinanza alla popolazione si concretizzerà, unitamente alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio, anche attraverso forme di sostegno (raccolta fondi e accoglienza), da destinare alla popolazione, con la speranza di poter lenire, almeno in piccolissima parte, le loro sofferenze.
Le donne, i bambini, gli anziani dell’Ucraina, ma anche gli uomini che stanno combattendo per difendere la libertà del loro Paese, sono sicuramente la priorità a cui destinare il nostro sostegno, proprio in forza di quelli che sono i nostri ideali di libertà, democrazia e solidarietà.